La storia ai tempi di Hollywood: 5 film storici sbagliatissimi
Ormai lo sappiamo che Hollywood, quando si tratta di storia, non è proprio ferrata in materia. O meglio: i film che producono sono anche di qualità, ma sono sempre pieni di inesattezze storiche.
Vediamo allora 5 film che, seppure siano grandi film, se si pone un po’ di attenzione all’ambientazione, si scopriranno essere quasi comici.
PS: “300” non lo metto, quello è sottinteso.
Django Unchained
L’avete mai visto un “negro a cavallo” (senza offese, stiamo utilizzando il dizionario tarantiniano) con gli occhiali da sole nel 1858? Bhe, ovviamente no. Ma come si fa a toglierglieli!
Shakespeare in Love
Qui più di un errore di ambientazione abbiamo un errore di intenzione. Infatti, il film parla di un amore scoppiato tra lo scrittore di commedie William Shakespeare e una nobildonna chiamata Lady Viola. Questo fatto, secondo il film, fece in modo che Shakespeare prendesse l’ispirazione per la sua commedia più famosa: Romeo e Giulietta. Non per distruggere i sogni romantici delle ragazzine, ma la commedia è nata non da una relazione ma dal “The Tragic History of Romeus and Juliet.