Federico Fellini: al via su Rai Movie una rassegna dedicata al cineasta visionario
Si parte con La dolce vita
È fissato per mercoledì 20 maggio su Rai Movie il primo appuntamento della rassegna “Federico Fellini, realista visionario”; un ciclo interamente dedicato al grande regista, con film e documentari. Mercoledì prossimo in prima serata Rai Movie trasmetterà il film con cui Federico Fellini si aggiudicò – sessant’anni fa – la Palma d’oro al Festival di Cannes: La dolce vita. La rassegna proseguirà, con diversi appuntamenti, prevalentemente di mercoledì, fino a metà luglio.
Come già anticipato, si parte mercoledì 20 maggio con La dolce vita, opera indimenticabile con protagonisti Marcello Mastroianni e Anita Ekberg. Il film che inaugurerà la rassegna dedicata a Federico Fellini su Rai Movie, oltre alla Palma d’oro, vinse il David di Donatello per la regia, la Grolla d’oro, tre Nastri d’Argento e un premio Oscar per i costumi. La dolce vita è forse il film più significativo e simbolico di Federico Fellini; un film che ebbe un’enorme influenza culturale e definì stile ed estetica di un’intera epoca. Il ciclo “Federico Fellini, realista visionario”, proseguirà poi con altre tre prime serate su Rai Movie. Vediamo nel dettaglio.
- 27 maggio: 8½, con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée e Sandra Milo. Con 8½ Fellini vinse due premi Oscar nel 1963 e sei Nastri d’Argento l’anno successivo.
- 3 giugno: I vitelloni, con Alberto Sordi, Franco Fabrizi, Franco Interlenghi e Riccardo Fellini. I vitelloni fu il film che portò alla ribalta Alberto Sordi, fino a quel momento non visto di buon occhio dai distributori.
- 10 giugno: La città delle donne, film con cui Federico Fellini indaga ed esplora l’universo femminile, con protagonista ancora una volta Marcello Mastroianni.
La rassegna di Rai Movie dedicata a Federico Fellini proseguirà poi con altri imperdibili appuntamenti in programmazione la mattina.
- Martedì 16 giugno ore 10.30: Lo sceicco bianco
- Giovedì 18 giugno ore 10.30: Ginger e Fred
Dal 24 giugno il ciclo prosegue in seconda e terza serata con altri titoli del cineasta, il documentario Block-notes di un regista e materiale di repertorio. I film saranno accompagnati da filmati realizzati dall’Istituto Luce sulla carriera del regista; la raccolta di queste immagini di repertorio prende il nome di “Federico Fellini in Frames”.
- 24 giugno, seconda e terza serata: La voce della luna e Satyricon
- 1 luglio, terza serata: Il Casanova di Federico Fellini
- 8 luglio, seconda e terza serata: Tre passi nel delirio (Toby Dammit), E la nave va, Prova d’orchestra
- 15 luglio, seconda e terza serata: Intervista (documentario televisivo), Block-notes di un regista