Olympia Dukakis: il tributo delle star di Hollywood all’attrice scomparsa
Da Cher a Viola Davis, leggiamo insieme il ricordo dell'artista Premio Oscar
Si è spenta a New York, a quasi 90 anni, Olympia Dukakis, e oggi sui social numerose star di Hollywood, da Cher a Viola Davis a Paul Reiser, rendono tributo alla donna e l’artista che è stata in vita. Pare che da tempo la donna lottasse contro una malattia, ma la causa del decesso non è stata ufficialmente resa nota. Dukakis iniziò la sua carriera attoriale recitando in alcune produzioni teatrali (la prima avvenne nel 1961 con l’Otello), accostandosi solo successivamente al cinema e alla televisione.
Tra i suoi maggiori successi si ricordano Stregata dalla Luna grazie al quale vinse l’Oscar, Senti chi parla e Fiori d’acciaio. Interpretazioni magistrali che le hanno permesso di guadagnare, nel 2013, la stella sulla Hollywood Walk of Fame. Cher, co-star della Dukakis (e assieme a lei vincitrice del Premio Oscar per la Miglior Performance) nel film del 1987 Stregata dalla Luna (Moonstruck): “Olympia Dukakis è stata una magnifica attrice Premio Oscar. Olympia ha interpretato la mia mamma in Moonstruck, e anche se la sua parte era quella di una moglie sofferente, abbiamo riso tutto il tempo. Mi raccontava sempre quanto amasse Louis, il suo bellissimo e talentuoso marito. Le ho parlato l’ultima volta tre settimane fa. Riposa in pace mia cara“.
Olympia Dukakis Was an Amazing,Academy Award Winning Actress.Olympia Played My Mom In Moonstruck,& Even Though Her Part was
That Of a Suffering Wife, We?ALL The Time.She Would Tell Me How MUCH She Loved Louis,Her”Handsome Talented,Husband”.I Talked To Her 3Wks Ago. Rip Dear One pic.twitter.com/RcCZaeKFmz— Cher (@cher) May 1, 2021
Olympia Dukakis: il tributo delle star di Hollywood all’attrice scomparsa
Figlia di immigranti greci, voleva diventare fisioterapista ma è stata poi incoraggiata dal padre a tentare la strada dello spettacolo, la sua seconda grande passione. Dopo un periodo di malattia, l’attrice è morta a 89 anni in un ospizio a Manhattan il primo di maggio. Viola Davis scrive: “Riposa in pace Olympia Dukakis … L’attrice perfetta. Facevi sì che tutti coloro che ti circondavano dessero il meglio. Lavorare con te è stata una gioia. ‘Che un coro di angeli possa accompagnarti verso l’eterno riposo’“.
RIP Olympia Dukakis…the consummate actor. You made all around you step up their game. A joy to work with. Rest well. "May flights of angels sing thee to thy rest".???https://t.co/9uC2Ld4rTU
— Viola Davis (@violadavis) May 1, 2021
Diane Warren scrive “Grazie per così tanti eterni e indimenticabili momenti di cinema, Olympia Dukakis“. Paul Reiser anche lui co-star in passato con l’attrice si unisce al coro su twitter: “Incredibilmente triste di apprendere della morte #OlympiaDukaki. Ho avuto l’immensa gioia di interpretare suo figlio sullo schermo per ben due volte. Una donna così radiosa, potente e estremamente talentuosa. Mi sento incredibilmente fortunato per averla conosciuta. RIP ‘Ma’. Sorriderò sempre pensando che ora tu e Louis siete insieme“.
Thank U for so many timeless movie moments Olympia Dukakis??
— Diane Warren (@Diane_Warren) May 1, 2021
So. so sad to hear of #OlympiaDukakis’s passing. I had the great joy of playing her son – twice. Such a radiant, powerful and supremely talented woman. I feel blessed to have known her. RIP “Ma.” I will always smile at the thought of you and sweet Louis together.
— Paul Reiser (@PaulReiser) May 1, 2021