Yaya e Lennie – The Walking Liberty: a Locarno il nuovo film di Alessandro Rak
L’animazione italiana protagonista in Piazza Grande
Tra le opere in prima mondiale scelte per festeggiare i 50 anni di Piazza Grande, ci sarà l’atteso nuovo film del pluripremiato regista di animazione Alessandro Rak, Yaya e Lennie – The Walking Liberty, in programma il 12 agosto. La presentazione del lungometraggio viene descritto dal festival come un grande momento di arte e fantasia per ripensare alle urgenze ambientali e ai valori sui quali si fonda la nostra società per un rilancio di Piazza Grande come luogo di riflessione e condivisione collettiva. Il regista ha dichiarato:
Un inno alla libertà. Perché la libertà è la premessa di ogni sana scelta di vincolo amoroso oltre che l’unica via che non porti all’ovvio e all’inesorabile. Un inno al passeggio, al viaggio, al paesaggio, che sono il respiro di ogni pensiero sano. Un inno al verde, che è vita e speranza.
Yaya e Lennie – The Walking Liberty: a Locarno il nuovo film di Alessandro Rak
Alessandro Rak con la sua nuova opera Yaya e Lennie – The Walking Liberty, porterà al Locarno Film Festival il suo immaginario poetico e coraggioso, che lo ha consacrato come uno dei talenti più innovativi del cinema d’animazione. Grazie a lavori come L’arte della felicità (2013) che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Best European Animated Film agli European Film Awards 2014 e Gatta Cenerentola (2017) vincitore di due David di Donatello.
Le immagini del film entreranno in risonanza con quanto è stato vissuto a livello globale nell’ultimo biennio. Yaya e Lennie sono i protagonisti che si muovono in un futuro apocalittico, in cui Napoli e il mondo intero si sono trasformati; a causa di una serie di catastrofi ecologiche, in una foresta impenetrabile. Nella giungla del nuovo mondo, tramite la storia di due ragazzi, si rimetteranno in discussione i valori sui quali dovrà reggersi una (nuova) civiltà. Il film prodotto da Mad Entertainment con Rai Cinema uscirà nelle sale per Nexo Digital.