The Sympathizer: Robert Downey Jr. nella serie di Park Chan-Wook
La serie è prodotta dalla HBO in collaborazione con A24
Robert Downey Jr. ha firmato per interpretare un ruolo principale in The Sympathizer, serie ispirata dall’omonimo romanzo di Viet Thanh Nguyen vincitore del premio Pulitzer. Il progetto sarà diretto dal regista sudcoreano Park Chan-Wook (Oldboy) e prodotta da HBO, in collaborazione con A24. Le riprese dell’ambizioso progetto si svolgeranno tra Los Angeles e il Vietnam; la serie viene descritta come una satira interculturale sulla lotta di una spia comunista, metà francese e metà vietnamita, durante gli ultimi giorni della guerra del Vietnam e il suo conseguente esilio negli Stati Uniti. L’attore ha espresso tutto il suo entusiasmo dichiarando:
Adattare il lavoro importante e magistrale di Nguyen richiede un team visionario. Con Park come regista mi aspetto un’avventura creativa a livello produttivo per Susan, me e tutto il Team Downey e insieme un processo stimolante per me stesso nell’interpretare ruoli secondari tanto complessi. A24 e HBO sono la combinazione perfetta di partner e co-genitori… È esattamente il tipo di sfida che desideravo e credo che offriremo un’esperienza visiva eccezionale al nostro pubblico.
Robert Downey Jr. farà parte del cast di The Sympathizer, serie prodotta da HBO in collaborazione con A24
Romanzo thriller di spionaggio, The Sympathizer è l’opera prima di Viet Thanh Nguyen, edito nel 2015 e premiato con il Prestigioso Pulitzer nel 2016. Il racconto è scritto sotto forma di flashback e il protagonista è un ex ufficiale dell’Intelligence del Vietnam del Sud di cui non viene indicato il nome. Le vicende vengono narrate in prima persona proprio dall’ex capitano, che parte alla volta di Los Angeles poco prima della fine della guerra in Vietnam, infiltrandosi come spia. L’uomo è per metà francese e per metà vietnamita è nato da un rapporto promiscuo tra una ragazza del luogo e un prete cattolico che non lo ha mai riconosciuto.
Gli showrunner della serie sono Park Chan-wook e Don McKellar, con il primo coinvolto anche come regista. I due sono anche produttori esecutivi insieme a Downey, Susan Downey e Amanda Burrell per Team Downey (la casa di produzione dei coniugi Downey che con HBO ha già lavorato alla serie Perry Mason). La serie è una co-produzione HBO, A24 e Rhombus Media in associazione con Cinetic Media e Moho Film.