La avete riconosciuta? Ha recitato in una saga famosissima che l’ha resa iconica e oggi compie gli anni
Occhi scuri, capelli neri e un sorriso timido. L’attrice in questione ha recitato in una saga famosissima che l’ha consacrata in un ruolo iconico. Classe 1965, nata e cresciuta nelle Highlands scozzesi ha recitato anche in altri film noti e ha preso parte a molti progetti televisivi e teatrali e festeggia oggi il suo compleanno: la avete riconosciuta?
È proprio lei Shirley Henderson, nota al pubblico come Mirtilla Malcontenta, personaggio della saga di Harry Potter. Mirtilla è stata l’unica vittima del Basilisco quando per la prima volta la Camera dei Segreti venne aperta. Il suo soprannome si deve alla tendenza a piangere e lamentarsi costantemente infestando il bagno delle ragazze. Ma la saga di Harry Potter non è stato il solo progetto a cui l’attrice ha preso parte. Ha recitato nei due capitoli del film Trainspotting e T2 Trainspotting diretti da Danny Boyle e tratti dai romanzi “Trainspotting” e “Porno” di Irvine Welsh. Ha interpretato il ruolo di una delle migliori amiche di Bridget Jones nei tre film della saga, al fianco di Renée Zellweger, Colin Firth e Hugh Grant.
Shirley Henderson: molto più di Mirtilla Malcontenta
Sempre nel settore cinematografico Shirley Henderson ha recitato in Marie Antoinette di Sofia Coppola, film iconico del 2005 con una giovanissima Kristen Dunst; poi ancora in Anna Karenina nel 2012 diretto da Joe Wright e con Keira Knightley, Matthew MacFadyen e Aaron Taylor-Johnson; anche il regista italiano Matteo Garrone l’ha scelta per il suo Il Racconto dei Racconti del 2015 con Salma Hayek e Vincent Cassell. Sul piccolo schermo invece ha recitato in un episodio della terza stagione di Doctor Who, del 2004 nell’era di David Tennant nei panni del Dottore.