Addio a Peter Bogdanovich: il regista si è spento all’età di 82 anni
Il regista di The Last Picture Show è morto per cause naturali
Enorme perdita per il mondo del cinema: si è spento, all’età di 82 anni, il regista, sceneggiatore, critico cinematografico e attore statunitense Peter Bogdanovich. La dipartita è stata annunciata dalla figlia Antonia a The Hollywood Reporter, affermando che il regista di The Last Picture Show è morto poco dopo la mezzanotte di giovedì, per cause naturali, nella sua casa di Los Angeles. Il suo ultimo film come regista è stato She’s Funny That Way nel 2014, anche se Bogdanovich è apparso in diversi episodi di Get Shorty e, recentemente, nel film Willie and Me. Ha preso parte regolarmente alla pluripremiata serie The Sopranos, nel ruolo del dottor Elliot Kupferberg, terapeuta della psicologa di Tony Soprano, la dottoressa Melfi. In omaggio al suo personaggio, ha anche prestato, in originale, la voce a un analista ne I Simpson.
Addio a Peter Bogdanovich: il regista nominato all’Oscar si è spento all’età di 83 anni
Bogdanovich è nato a Kingston, nello stato di New York, il 30 luglio 1939, figlio di Borislav Bogdanovich, un immigrato serbo di religione ortodossa, e di Herma Robinson, un’immigrata austriaca di origine ebraica. Fin da giovane Bogdanovich si interessò al teatro, all’arte figurativa ed alla critica cinematografica. Inizialmente fu fortemente attratto dalla nouvelle vague francese. Nel 1965 strinse un prolifico sodalizio artistico con Roger Corman, maestro dell’horror e punto di riferimento per un’intera generazione di autori. Debutta alla regia con il suo primo film Bersagli nel 1968, che fu essenzialmente un omaggio all’attore Boris Karloff.
Il suo secondo lungometraggio, “The Last Picture Show“, lo ha reso una star. Girato in bianco e nero come da suggerimento di Orson Welles, il film, tratto dall’omonimo romanzo di Larry McMurtry ha ottenuto una nomination come miglior film su otto nomination agli Academy Awards totali. Ha fatto da trampolino di lancio per una serie di attori emergenti, tra cui Jeff Bridges, Ellen Burstyn, Randy Quaid e Cybill Shepherd, la donna per la quale Bogdanovich alla fine avrebbe lasciato la moglie e partner professionale, Polly Platt. Fu legato anche alla playmate Dorothy Stratten, che venne uccisa dall’ex marito geloso.