Sissi, la vera storia di Fanny: la dama di compagnia dell’Imperatrice non era una prostituta come racconta la serie di Canale 5
La vera storia della dama di compagnia dell'Imperatrice
Sissi è la serie evento di Canale 5 che racconta, in modo moderno ed ambizioso, la storia dell’Imperatrice d’Austria. Ad interpretare la giovane donna c’è l’attrice Dominique Devenport. Nel corso degli episodi, gli spettatori hanno seguito l’arrivo a corte della protagonista che sposa Franz. Sissi sceglie come dama di compagnia, da portare con sé, una prostituta di nome Fanny, che ha passato una notte con Franz, il futuro sposo di Sissi.
Elisabetta vuole accanto una donna come Fanny che possa aiutarla a capire come poter conoscere il proprio corpo e tutto ciò che non sa sul sesso ed il concepimento. Di episodio in episodio, Fanny e Sissi costruiscono un forte legame. Addirittura Sissi desidera avere accanto soltanto Fanny, nel momento del suo parto. Ma la storia è davvero andata così? Fanny era davvero una prostituta che era andata a letto con Franz?
Sissi, la vera storia di Fanny: la dama di compagnia dell’Imperatrice non era una prostituta come racconta la serie di Canale 5
Fanny non era una prostituta come racconta la serie evento di Canale 5. Fanny Angerer era figlia di una levatrice e di un barbiere. La donna era diventata una parrucchiera del Burgtheater di Vienna. Sissi era rimasta affascinata dalle fantasiose acconciature che avevano le attrici teatrali che Fanny curava e decise di proporre un lavoro a corte alla donna. Le fece così lasciare il teatro in cambio di una favolosa retribuzione: il suo stipendio equivaleva a quello di un professore universitario. Infatti, la donna guadagnava circa 2000 ducati d’oro annui.
Per Sissi, Fanny creò la cosiddetta ”acconciatura della corona”, il segno distintivo dello stile e dell’eleganza dell’Imperatrice. La parrucchiera ottenne un grande successo a corte. Infatti, molte dame spendevano grandi cifre per farsi pettinare i capelli da Fanny e questo la portò ad ottenere una serie di considerevoli guadagni. Sissi era così contenta della cura che Fanny le donava che avrebbe fatto di tutto per impedirle di sposarsi. Ma Fanny sposò il Signor Hugo Feifalik, un funzionario di banca e Sissi decise di far lavorare l’uomo a corte: prima, fu nominato suo assistente, poi Reisemarschall, ossia guida dei viaggi. Successivamente, divenne consigliere di corte ed infine, cavaliere.