Stephen Hawking: ecco le migliori apparizioni nella cultura popolare dello straordinario astrofisico
Lo scienziato inglese si è distinto non solo per i suoi studi ma anche per il suo senso dell'umorismo che lo ha reso un'icona della cultura
Stephen Hawking, l’astrofisico e scienziato inglese, avrebbe compiuto oggi 80 anni. Iniziò i suoi studi all’Università di Oxford nella facoltà di Fisica per poi studiare Cosmologia a Cambridge. Poco dopo l’arrivo all’università a 21 anni gli fu però diagnosticata una malattia del motoneurone. Nel corso degli anni questa gli impedì progressivamente di muoversi e in seguito anche di parlare. Grazie a diversi studi gli fu poi fornito un sintetizzatore vocale che gli permise di comunicare attraverso degli infrarossi che intercettavano i suoi lievi movimenti facciali. Nonostante la malattia Stephen Hawking ha continuato i suoi studi pubblicando diversi testi di divulgazione, tra cui il più famoso: Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo. Oltre alla fama raggiunta per i suoi studi, Stephen Hawking ha riscosso un grande successo come icona culturale, grazie alla sua curiosità e ironia.
Stephen Hawking e il mondo dell’intrattenimento
Lo scienziato e astrofisico inglese ha preso parte a diversi progetti che hanno contribuito ad avvicinarlo al grande pubblico e ad immortalare la sua immagine e il suo genio. Vediamo insieme alcune delle sue apparizioni più famose!
- Nel 1994 ha prestato la sua voce per il brano dei Pink Floyd, Keep Talking.
- Ha preso parte ad un programma di Disney Channel, L’universo di Stephen Hawking, in cui in prima persona discute di tematiche legate alla nascita dell’universo.
- È apparso in un episodio della serie Star Trek: The Next Generation.
- Prende parte a un episodio dei Simpson e uno di Futurama.
- Sette episodi di The Big Bang Theory nel corso delle stagioni, lo vedono interagire con Howard e con Sheldon che lo ha sempre ammirato.
- Veste i panni di un professore nella serie d’animazione I Griffin.
- Sebbene non appaia direttamente viene citato nel film Marvel, The Avengers, il primo capitolo della fortunata saga.
- Nel 2014 appare anche nel film sulla sua vita, La Teoria del tutto, dove viene interpretato dall’attore inglese Eddie Redmayne che si aggiudica l’Oscar come Migliore Attore protagonista.