Ornella Muti: il dolce ricordo del Festival con il padre e della sua carriera di attrice

Ospite e co-conduttrice della prima serata del Festival della canzone Italiana, Ornella Muti parla del legame con Sanremo e della sua carriera

Ornella Muti, attrice italiana di grande successo, è stata la prima co-conduttrice della serata di apertura di Sanremo 2022. Durante la serata  l’attrice, oltre a presentare i cantanti in gara affianco ad Amadeus, ha voluto condividere con il pubblico il suo ricordo personale del Festival. La carriera di Ornella Muti è iniziata a soli 14 anni quando venne scelta da Damiano Damiani per il suo film La moglie più belladopo questo primo ruolo sono seguite numerose collaborazioni con tantissimi attori e registi di cui ha parlato sempre sul palco di Sanremo 2022.

Ornella Muti: omaggio al padre e ai suoi tanti colleghi sui set cinematografici

L’attrice ha condiviso con il pubblico dell’Ariston un caro e dolce ricordo del padre, che è scomparso prematuramente. Durante il Festival di Sanremo del 1964, vinto da Gigliola Cinquetti con il suo Non ho l’età, Ornella Muti ha ricordato di come il padre abbia voluto vicino a se lei e la sorella durante l’esibizione della canzone. L’uomo le aveva esortate ad ascoltare bene le parole del brano, spingendole a vivere l’amore nei momenti adeguati e non avere fretta di crescere. Un momento che l’attrice custodisce nel cuore da sempre. Non sono mancati poi gli omaggi al cinema e alla sua carriera. Ornella Muti nel corso degli anni ha preso parte a ben 200 film.

Ha ricordato solo alcuni dei registi ed attori italiani e stranieri con cui ha collaborato. Da Ugo Tognazzi, che è stato per lei una sorta di guida, di fratello maggiore che l’ha supportata sul set del film Romanzo Popolare di Monicelli; Alberto Sordi e Paolo Villaggio con cui ha lavorato in  Bonnie e Clyde all’italiana. Due uomini ironici e divertenti, amati dal grande pubblico; e poi ancora Massimo Troisi di cui ha ricordato l’energia e il desiderio di vivere la vita a pieno; e infine “il bello” Alain Delon conosciuto sul set di  Un amore di Swann;  “il vortice” Gerard Depardieu e” l’unico”Sylvester Stallone con cui ha girato il film Oscar – Un fidanzato per due figlie. L’attrice ha poi concluso il suo intervento esortando il pubblico a casa e in sala, a tornare nei teatri e nei cinema, luoghi di creatività e di emozioni uniche. 

Ornella-Muti-2-
Capitolina Produzioni Cinematografiche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *