Makari esiste davvero? Scopriamo le location più belle della fiction con Claudio Gioè

Alla scoperta dei luoghi più belli dove è stata girata la fiction

La seconda stagione della fiction di Rai Uno Makari ha esordito lunedì 7 febbraio in prima serata. Tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri, ha per protagonista Claudio Gioè nei panni di Saverio Lamanna, giornalista ed ex portavoce del Ministro degli Interni. Dopo la parentesi romana, Saverio fa rientro nel paesino natale di Makari, in Sicilia, che si ispira proprio al borgo reale di Macari. Una location che colpisce per un golfo mozzafiato e un paesaggio caratterizzato dalla bellezza di una natura selvaggia. La Sicilia è l’incantevole sfondo anche dei quattro episodi della seconda stagione di Makari, che porterà gli spettatori alla scoperta di Trapani, Palermo, la spiaggia di San Vito Lo Capo e la Tonnara di Scopello.

Il borgo di Macari – Makari, le location più belle

Makari dunque esiste davvero? La risposta è sì, anche se si tratta di Macari, un piccolo borgo del trapanese, frazione della famosa località turistica di San Vito Lo Capo. Dal paesino – che conta poco più di 400 abitanti – prende il nome lo splendido golfo siciliano. Curiosa anche l’origine del nome Macari, che deriva da una parola greca che significa “beato”, “felice”. In questo piccolo borgo si trova la casa di villeggiatura di Saverio Lamanna (Gioè), in un contesto in cui a colpire e affascinare sono il mare cristallino e una natura incontaminata e selvaggia.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da siciliansays® (@siciliansays)

 

La spiaggia di San Vito Lo Capo e Licata

Già nella prima stagione di Makari, gli spettatori avevano potuto ammirare la magnifica spiaggia dalla sabbia dorata e il mare cristallino di San Vito Lo Capo. Questa splendida location, dove troneggia il Monte Monaco, fa da sfondo anche a diverse riprese della seconda stagione.

I fedelissimi di Montalbano conosceranno già Licata, che anche grazie al successo della fiction tratta dalle opere di Andrea Camilleri, è diventata una meta turistica gettonatissima. Licata non è solo il luogo di residenza del commissario Montalbano, ma è anche il teatro di diverse riprese della fiction con Claudio Gioè.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da San Vito Lo Capo (@san_vito_locapo_)

 

La Tonnara di Scopello e Castellammare del Golfo – Makari, le location più belle

Le riprese della seconda stagione della fiction Rai si sono svolte anche in tutta la provincia di Trapani. Qui spicca la Tonnara di Scopello, che nella serie ospita il ristorante di Marilù. Oggi rimangono solo le rovine della struttura costruita nel XIII secolo, ma quella di Scopello è una delle più importanti tonnare della Sicilia e del Mediterraneo. La Tonnara fa parte del litorale di Castellammare del Golfo, località turistica nota anche per i suoi faraglioni. Tre picchi rocciosi che si trovano proprio di fronte alla Tonnara e che tornano spesso nelle riprese di Makari 2.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Tonnara di Scopello (@tonnara_di_scopello)

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *