Guillermo del Toro critica gli Oscar 2022: “Non è l’anno per fare cambiamenti”
Il regista non è felice della scelta dell'Academy di abolire la consegna dei premi in otto categorie
Il regista Guillermo del Toro è stato il primo a criticare apertamente la decisione dell’Academy di apportare modifiche alla cerimonia degli Oscar 2022 prevista per il 27 marzo. Dopo aver ricevuto il Filmmaking Achievement Award agli Hollywood Critics Association Awards, il regista ha tenuto un forte discorso davanti a un pubblico che includeva i colleghi Denis Villeneuve, Lin-Manuel Miranda, Jon M. Chu e Sian Heder. Il discorso criticava apertamente la decisione dell’Academy di eliminare la consegna di una parte di premi alle categorie tecniche per snellire la cerimonia. I premi in questione, che verranno assegnati prima della cerimonia, riguardano il miglior corto, miglior montaggio, miglior trucco, miglior colonna sonora originale, miglior scenografia, miglior corto d’animazione, miglior corto live action e miglior sonoro.
Non facciamo film da soli, li facciamo insieme e le persone che li hanno realizzati con noi, stavano rischiando tutto per farli nel bel bel mezzo di una pandemia. Se ci doveva essere un anno per farlo, non è certo questo per non sentire i loro nomi dal vivo agli Oscar. Questo è l’anno per dirli ad alta voce!
Guillermo del Toro critica gli Oscar 2022: “Non è l’anno per fare cambiamenti”
La decisione di pre-registrare alcune categorie tecniche e di cortometraggi è stata annunciata il 22 febbraio via e-mail dal presidente dell’Accademia David Rubin. Secondo l’e-mail di Rubin, la logica è “aumentare il coinvolgimento degli spettatori e mantenere lo spettacolo vitale, cinetico e pertinente“. Dall’annuncio, c’è stata una reazione negativa a Hollywood, con gli American Cinema Editors che hanno rilasciato una dichiarazione in cui spiegano che la ristrutturazione della cerimonia “manda un messaggio che alcune discipline creative sono più vitali di altre. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità e tutti coloro che fanno film lo sanno.” L’ultima fatica di Guillermo del Toro, La Fiera delle Illusioni – Nightmare Alley, è candidato a quattro Academy Awards: miglior film, fotografia, costumi e scenografia.