Barbora Bobul’ovà: vita e carriera della protagonista della fiction Rai Studio Battaglia
Barbora Bobul'ovà, la vita e la carriera della protagonista di Studio Battaglia
L’attrice slovacca naturalizzata italiana Barbora Bobul’ovà è la protagonista della fiction di Rai Uno Studio Battaglia. Nata a Martin in Cecoslovacchia il 29 aprile del 1974, esordisce sul grande schermo quando aveva solo dodici anni. Il suo obiettivo era però quello di dedicarsi soprattutto alle opere teatrali e decise così di frequentare l’Alta scuola di arti musicali di Bratislava. Arriva in Italia nel 1996, iniziando a lavorare nel film TV Infiltrato, al fianco di Valerio Mastandrea.
Vita e carriera di Barbora Bobul’ovà, protagonista di Studio Battaglia
Nel 1997 lavora ne Il principe di Homburg, film di Marco Bellocchio e presentato al Festival di Cannes. Tra il 1999 e il 2000 è una delle protagoniste del film della Rai Padre Pio – Tra cielo e terra di Giulio Base. Dopo aver passato un periodo della sua vita negli Stati Uniti, torna poi in Italia lavorando sia al cinema che in televisione. Il successo nel mondo dello spettacolo arriva nel 2004, quando recita nell’opera di Paolo Franchi, La spettatrice. Continua poi a essere ricercata dai grandi registi, come ad esempio Ferzan Ozpetek, che l’ha scelta all’interno del suo film Cuore sacro. Grazie alla sua interpretazione vince anche il David di Donatello, il Globo d’oro e il Ciack d’oro nella categoria migliore attrice. Nel 2006 presenta la sua nuova opera, Anche libero va bene, dove recita al fianco di Kim Rossi Stuart. È poi la volta del film comico Manuale d’amore 2 – capitoli successivi. Recita nella miniserie televisiva Coco Chanel, sempre di Rai Uno. Recita poi al cinema nei film Immaturi e Scialla.
Nella serie Barbora interpreta Anna Battaglia, la maggiore delle tre sorelle protagoniste. La donna e avvocatessa, per liberarsi dall’ombra della madre Marina, lascia lo studio di famiglia per andare a lavorare in uno studio concorrente. Anche se ora sembra essere una persona molto felice, ha lasciato molte questioni in sospeso nel suo passato e ora cercano di tornare nel suo presente per essere risolte.