Will Smith potrebbe perdere l’Oscar dopo lo schiaffo a Chris Rock?
Will Smith potrebbe davvero dover restituire la statuetta? La posizione dell'Academy
Lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock dopo una battuta piuttosto infelice del comico indirizzata alla moglie dell’attore, Jada Pinkett-Smith, sta facendo parlare e discutere il mondo intero. Al punto che nella giornata di oggi quasi non si è parlato di altro e i trionfatori della cerimonia di premiazione della 94ª edizione degli Academy Awards rischiano di passare in secondo piano (qui tutti i vincitori degli Oscar 2022). Smith è stato uno dei vincitori della notte più importante dell’Awards Season, premiato come Miglior attore protagonista per la sua performance nel ruolo di Richard Williams in Una famiglia vincente – King Richard. E adesso, a causa di quello schiaffo, rischia di perdere la statuetta che ha sancito il momento più importante di una lunga carriera.
Will Smith potrebbe davvero dover restituire la statuetta? La posizione dell’Academy
A Will Smith potrebbe essere chiesto di restituire l’Oscar per quel gesto violento sul palco del Dolby Theatre. L’Academy ha affidato a un post su Twitter una reprimenda all’attore, con le seguenti parole. “L’Academy non tollera la violenza in alcuna forma”. Non solo: come riportano diverse testate, gli addetti del settore hanno dichiarato al New York Post che l’Academy ha linee guida ben precise e rigorose nel suo codice di condotta.
The Academy does not condone violence of any form.
— The Academy (@TheAcademy) March 28, 2022
Tonight we are delighted to celebrate our 94th Academy Awards winners, who deserve this moment of recognition from their peers and movie lovers around the world.
Il riferimento è al codice di condotta pubblicato nel 2017 dopo lo scandalo legato al caso Weinstein, che ha colpito duramente l’industria cinematografica. Nel codice si specifica l’importanza di “sostenere i valori dell’Accademia, come l’inclusione, la promozione di ambienti favorevoli e il rispetto della dignità umana”. L’Academy chiede ai suoi membri di “comportarsi in modo etico” al fine di creare un ambiente “che sia di supporto alla creatività”. Il New York Post cita una fonte ritenuta autorevole che, a proposito dello schiaffo di Will Smith a Chris Rock, avrebbe commentato quanto segue. “È stata fondamentalmente un’aggressione. Tutti erano scioccati, si sentivano a disagio. Credo che Will non voglia restituire l’Oscar, ma chissà cosa succederà ora”.