Le fate ignoranti – La serie: la trama, il cast, le differenze col film. Tutto quello che c’è da sapere sulla serie di Ferzan Özpetek
Le fate ignoranti, serie tv diretta da Ferzan Özpetek e ideata da Gianni Romoli come reboot dell’omonimo film del 2001 sta per debuttare. Sarà infatti disponibile in streaming a partire da mercoledì 13 aprile su Disney+ e sarà di fatto la prima serie italiana prodotta e distribuita dalla piattaforma streaming. A distanza di più di vent’anni Özpetek torna sulla storia di amore, famiglia, amicizia e omosessualità che l’ha reso celebre dopo l’esordio con Il bagno turco. Enorme successo al botteghino, il film vince tre Globi d’oro e quattro Nastri d’argento. La protagonista Margherita Buy viene inoltre candidata ai David di Donatello. Il film ha certamente avuto una portata importante nel panorama cinematografico italiano, sottoponendo all’attenzione tematiche ancora troppo poco praticate all’epoca con grande impatto e un’apertura notevole.
Trama, cast e anticipazioni – Le fate ignoranti la serie
Per quanto riguardo la trama, Le fate ignoranti – La serie si mantiene ovviamente sulla linea del film del 2001. Dopo un gravissimo incidente d’auto, Antonia perde il marito Massimo e scopre in quell’occasione che quest’ultimo ha avuto una relazione segreta durata anni con Michele. Nel tentativo di affrontare la scoperta e parallelamente di elaborare il lutto, Antonia si mette in contatto con Michele, facendo amicizia con lui e con il gruppo di amici che popolano la sua casa.
Protagonisti della serie sono Cristiana Capotondi e Luca Argentero, rispettivamente nei ruoli di Antonia e Massimo. Ad interpretare Michele ci sarà invece Eduardo Scarpetta, recentemente visto al cinema in Qui rido io di Mario Martone, presentato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia. Nel cast ci saranno anche Ambra Angiolini, Paola Minaccioni, Lilith Primavera, Carla Signoris, Edoardo Siravo, Samuel Garofalo, Patrizia Loreti, Giulia Greco, Mimma Lovoi, Deniz Burak e Serra Yilmaz. Da segnalare anche le partecipazioni straordinarie di Milena Vukotic ed Elena Sofia Ricci. L’approccio seriale permette di avere un approfondimento ancora maggiore dei personaggi protagonisti de Le fate ignoranti. Con la serie avremo dunque modo di andare a fondo di ogni dettaglio della storia, del perché delle scelte effettuate da Massimo e del processo che porterà Antonia ad avvicinarsi a Michele e alla sua “famiglia d’elezione”.