Gilbert Gottfried: addio all’attore di Piccola Peste e doppiatore voce di Iago in Aladdin

La famiglia e gli amici ricordano Gilbert Gottfried

Gilbert Gottfried è morto dopo una lunga malattia a 67 anni. A darne l’annuncio la famiglia nella giornata di martedì 12 aprile. Attore comico star di Piccola Peste (1990) e Piccola peste torna a far danni (1991) nel ruolo di Igor Peabody e doppiatore di fama internazionale, è stata la voce del pappagallo Iago nel film Disney Aladdin e successivamente anche in Il ritorno di Jafar, Aladdin (serie tv) e Aladdin e il re dei ladri. NBC News ha riportato che il comico è morto a seguito di un episodio di tachicardia ventricolare causata da una distrofia miotonica di tipo 2. La causa è stata confermata da Glenn Schwartz, agente e amico di lunga data di Gilbert Gottfried.

gilbert gottfried

Piccola peste. Universal Pictures, Imagine Entertainment

La famiglia e gli amici ricordano Gilbert Gottfried

“È con il cuore spezzato che annunciamo la scomparsa del nostro amato Gilbert Gottfried dopo una lunga malattia. Oltre ad essere stato la voce comica più iconica, Gilbert era un fantastico marito, fratello, amico e padre per i suoi due giovani figli. Nonostante oggi sia un giorno doloroso per tutti noi, vi chiediamo per favore di continuare a ridere più forte che potete per onorare la memoria di Gilbert. Con amore, la famiglia Gottfried”. Queste le parole della famiglia dell’attore, condivise in un tweet sul profilo ufficiale di Gilbert.

In molti, fra colleghi e amici di Gottfried hanno voluto lasciare un pensiero e un proprio ricordo dell’attore scomparso. “Il comico più sottovalutato di tutti i tempi, un amico, un marito e padre meraviglioso” scrive il comico e regista David Steinberg, “mi mancherai, il mondo è appena diventato un posto un po’ meno divertente”. “Nessuno era più divertente di Gilbert Gottfried” ricorda invece lo sceneggiatore e regista Judd Apatow, “ed era anche l’uomo più dolce del mondo”. Anche Jimmy Kimmel ha affidato a Twitter il proprio ricordo dell’attore scomparso, così come Mark Hamill che sul social lo descrive come una voce unica e un comico imprevedibile, unico nel suo genere e che sarà impossibile sostituire.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *