A Venezia 79 col Cinit – Cineforum Italiano: i bandi dei Concorsi Dorigo e Gagliardi per studenti universitari e di scuola superiore
I Concorsi Dorigo e Gagliardi 2022 indetti dal Cinit - Cineforum Italiano: per i vincitori soggiorno e accredito a Venezia 79
Il Cinit – Cineforum Italiano è un’associazione culturale con sede a Mestre e attiva con i suoi circoli in diverse città italiane. Fondando i suoi principi metodologici sulla visione e sul dibattito, si propone di promuovere e far apprezzare la cultura cinematografica agli spettatori. Attraverso i vari circoli sparsi in tutta Italia, svolge un’azione di informazione e promozione culturale, con particolare attenzione alla diffusione di film meno commerciali e fuori dai circuiti maggiori. Si occupa inoltre di corsi di formazione e aggiornamento rivolti anche a docenti e studenti di Scuole e Università e di fornire accrediti per i più importanti Festival e rassegne cinematografiche nazionali e internazionali. Ed è proprio agli studenti universitari e di scuola superiore che sono rivolti i Concorsi Dorigo e Gagliardi 2022. In premio, per i vincitori, un soggiorno a Venezia con accredito culturale alla 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre 2022.
I Concorsi Gagliardi e Dorigo indetti dal Cinit – Cineforum Italiano
Il 21º Concorso Vincenzo Gagliardi è riservato agli studenti delle Università e delle Scuole Superiori del Veneto. I partecipanti (che dovranno avere età compresa tra i 18 e i 26 anni) dovranno inviare un proprio elaborato scritto in forma di recensione con proprie riflessioni e considerazioni personali su un film visto al cinema tra il 2019 e il 2022. La giuria del Concorso sarà composta da tre esperti nominati dal Cinit e dal Gruppo Triveneto del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Il vincitore primo classificato riceverà in premio un soggiorno di 6 giorni / 5 notti a Venezia e l’accredito culturale per accedere gratuitamente alle proiezioni della 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. In questa edizione del Premio è prevista una sezione speciale dedicata a Pier Paolo Pasolini in occasione del centenario della nascita.
Il 16º Concorso Francesco Dorigo è riservato agli studenti delle Università italiane. I partecipanti (che al 31 agosto 2022 non abbiano superato il 26 anni di età) dovranno inviare un proprio elaborato scritto in forma di recensione con proprie riflessioni e considerazioni personali su un film visto al cinema tra il 2019 e il 2022. La giuria sarà composta da tre esperti nominati dal Cinit e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Anche in questo caso il vincitore primo classificato riceverà in premio un soggiorno di 6 giorni / 5 notti a Venezia e l’accredito culturale per accedere gratuitamente alle proiezioni della 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Anche l’edizione 2022 del Premio Dorigo prevede una sezione speciale dedicata a Pier Paolo Pasolini.
Tutte le informazioni nel dettaglio, requisiti tecnici degli elaborati e modalità di consegna relative ad entrambi i premi in questione sono disponibili a questa pagina.