Barbie, la famosa canzone degli Aqua non sarà nel film: parla il manager della band
Il brano ha più di un miliardo di visualizzazioni su youtube
Dopo la diffusione della prima foto del film Barbie, con Margot Robbie nel ruolo della protagonista, si sono subito scatenati online i paragoni con il video del famoso brano degli Aqua “Barbie Girl“. Purtroppo, da quanto riportano le fonti di Variety la canzone non sarà inclusa nella colonna sonora. Ricordiamo che nel 1997 la hit divenne un fenomeno, vendendo oltre 1,4 milioni di copie negli Stati Uniti e rimanendo al numero 1 nella classifica dei singoli del Regno Unito per quattro settimane.
Attualmente la canzone ha più di un miliardo di visualizzazioni su youtube, con i fan del brano che si sono uniti a gran voce per richiedere l’inclusione del brano nel film in arrivo. Ulrich Møller-Jørgensen, manager della cantante degli Aqua, Lene Nystrøm, ha però voluto chiarire: “La canzone non verrà usata nel film“.
If Aqua’s “Barbie Girl” doesn’t appear on the Barbie soundtrack… pic.twitter.com/HiVbibfH12
— art tavana (@arttavana) April 27, 2022
Barbie, la famosa canzone degli Aqua non sarà nel film
La band danese, proprio a causa della canzone, si era ritrovata ad affrontare una causa legale, intentata contro MCA Records, che sosteneva ci fosse una violazione di copyright e danneggiasse il brand con un testo che ritraeva Barbie in maniera negativa e Ken che rispondeva in modo sessualmente esplicito e nel video strappava, involontariamente, un braccio alla giovane. Entrambe le cause sono state però archiviate dalla Corte sostenendo che le dichiarazioni della Mattel erano un’iperbole e che la canzone fosse una parodia che ironizzava sulla Barbie e sui valori di plastica che rappresenta. MCA Records aveva sostenuto che la canzone fosse una parodia e, a sua volta, aveva fatto causa per diffamazione un portavoce della Mattel, che aveva dichiarato:
Anche se avessimo considerato il testo accettabile, avremmo fatto causa perché il brano è stato pubblicato e distribuito senza il nostro permesso e senza che fossimo avvisati. Parlano di questa canzone come leggera e divertente, e crediamo realmente che si tratti di uno sfruttamento illegale della proprietà di una società per ottenere un guadagno economico che non è divertente e ironico, è un furto.