Cannes 2022: Alice Rohrwacher ai Rendez-vous con il nuovo cortometraggio
Sarà presentato in anteprima il corto Le Pupille
A Cannes 2022 parteciperà anche Alice Rohrwacher, che per l’occasione presenterà in prima mondiale il suo nuovo cortometraggio, realizzato a partire da una idea di Alfonso Cuarón (produttore del film), Le pupille. Per chi non è a conoscenza i Rendez-vous sono incontri tra gli artisti e il pubblico del Festival, che consentono di conoscere la visione e il pensiero dei maggiori artisti del nostro tempo, offrendo momenti magici di scambio e condivisione.
Il cortometraggio sarà mostrato in anteprima mondiale venerdì 27 maggio alle ore 14:30 nella sala Debussy del Palais des Festivals et des Congrès. Le blindatissime riprese si sono svolte lo scorso novembre a Bologna, tra la chiesa sconsacrata di San Barbaziano, via Barberia e Cesare Battisti. Girato in Super 16 e in formato 35mm, il film è una favola di formazione sfaccettata che si conclude con una domanda: e se le presunte “cattive ragazze” fossero le migliori? La regista inoltre, lavorerà ancora una volta con sua sorella Alba e per la prima volta con Valeria Bruni Tedeschi che troviamo anche in concorso.
? 4 major artists to meet the festival-goers of the 75th Festival de Cannes! #RendezVousWith Javier Bardem, Agnès Jaoui, Mads Mikkelsen and Alice Rohrwacher for a moment of sharing around their vision of cinema. Save the dates ► https://t.co/Zhxof7QVgT #Cannes2022 pic.twitter.com/7WDGeH6kKb
— Festival de Cannes (@Festival_Cannes) May 11, 2022
Cannes 2022: Alice Rohrwacher ai Rendez-vous con il nuovo cortometraggio
Nell’edizione 2022 a incontrare il pubblico ci saranno quattro grandi nomi del cinema internazionale. La già citata regista e sceneggiatrice italiana Alice Rohrwacher, che proprio a Cannes conquistò il Premio alla Miglior sceneggiatura con il dramma del 2018 Lazzaro Felice. Javier Bardem, habitué della rassegna e quattro volte candidato, tra cui nel 2008 con il film Non è un paese per vecchi, che gli è valso il Premio Oscar al Miglior attore non protagonista. La regista, attrice e sceneggiatrice francese Agnès Jaoui, vincitrice della Miglior sceneggiatura a Cannes con Così fan tutte. L’attore danese Mads Mikkelsen, Miglior attore a Cannes nel 2012 con Il sospetto e protagonista del film Un altro giro, presentato sulla Croisette nel 2020 e vincitore dell’Oscar al Miglior film straniero nel 2021.