Quanti film è possibile vedere in una vita?
Calcoliamo quanti film riusciremmo a consumare in un arco vitale. Curiosi?
Ogni cinefilo se lo è chiesto. Immaginiamo che tra i fan vi siano decine e decine di avidi spettatori che passano la maggior parte della loro giornata seduti ad ammirare uno schermo . Cosa guardiate, quali siano i vostri generi preferiti, è fondamentalmente irrilevante.
Ma non parliamo di questo.
Sentiamo spesso parlare di persone che si vantano sul numero di film visti in un certo arco di tempo, con l’arrivo delle serie Tv questo fenomeno il nome di ” binge watching” . Soprattutto adesso che le vacanze estive sono appena terminate: in estate, si sa, complice il tempo libero, si recupera tutti quei titoli che per lungo tempo sono stati su una lista.
Ma secondo voi, quanti film è possibile vedere in una vita intera?
Beh, facciamo un paio di calcoli.
Supponiamo abbiate iniziato a vedere film alla tenera età di cinque anni. In media, un film dura circa 120 minuti, ovvero 2 ore .
Supponiamo, ora, che l’unica cosa che dobbiate fare in tutta la vostra vita sia guardare film. Continuamente. Niente scuola, niente lavoro… dovete guardare e basta, senza sosta, quello che vi pare. Vi piacerebbe, vero? Togliendo otto ore per dormire, e un’altra oretta per mangiare e lavarvi (a meno che non vogliate continuare anche sotto la doccia), abbiamo ben 15 ore al giorno che potete dedicare alla visione di un film. Arrivando ad iniziare e terminare, dunque, 7 film al giorno.
Continuate per ogni giorno fino a compiere 80 anni. Quindi per 75 anni.
75 anni*365 giorni = 27.375 giorni, a cui ne aggiungiamo 18 per tener conto degli anni bisestili (ogni 4). Siamo quindi a quota 27.394 giorni.
27.394 giorni *7 film al giorno = 191.548
Facendo alcune ricerche su Google sulle uscite dei film annuali, possiamo approssimativamente parlare di 3000 nuovi film al mondo . Niente male, non è vero? Probabilmente sono già aumentati leggendo questa frase ma, va beh, teniamo questo numero come buono.
Quindi facendo due calcoli e partendo all’ incirca dal 1915 ( 300* 101= 303000),senza contare i film che usciranno nei prossimi decenni, possiamo affermare che passando tutta la nostra vita a guardare film, non saremmo comunque in grado di vedere tutti i film usciti.
Dopo tutti questi bei calcoli, a che cosa vogliamo arrivare?
Ad essere sinceri, a niente. Ci divertiamo, e parecchio, a calcolare cose fondamentalmente inutili.
Quindi scegliete bene cosa guardare, perchè non tutti i film valgono il vostro tempo.