Ischia Film Festival 2022: premio a Toni Servillo, tra gli ospiti Matilda De Angelis e Rocco Papaleo
Vent’anni di successi e di grande cinema tra le opere internazionali in anteprima, i divi di Hollywood e chi ha fatto la storia della cinematografia italiana. L’Ischia Film Festival, quest’anno, celebra il traguardo del Ventennale dal 25 giugno al 2 luglio con proiezioni, incontri ed eventi nella splendida cornice del Castello Aragonese di Ischia.
Toni Servillo, definito dalla stampa internazionale uno dei più influenti attori al mondo, riceverà l’Ischia Film Award, riconoscimento negli anni andato ad eccellenze quali Benoît Jacquot, Carlo Verdone e Mario Monicelli. Insieme a lui, ci saranno ospiti e volti della cultura contemporanea come Silvio Orlando, Matilda De Angelis, Rocco Papaleo, Leonardo Di Costanzo, Massimiliano Gallo, Denise Capezza, Lillo, Gianfranco Gallo, Gigi e Ross, e Gianluca Fru dei The Jackal incontreranno il pubblico.
Ischia Film Festival 2022: premio a Toni Servillo, tra gli ospiti Matilda De Angelis e Rocco Papaleo
L’Ischia Film Festival 2022 celebra il rapporto profondo tra cinema e territorio. L’evento offre, anche quest’anno, un programma ricco di proiezioni nelle tre sale a cielo aperto del Castello (Piazzale delle Armi, Terrazza del Sole e Cattedrale dell’Assunta), nonché i consueti incontri con gli autori condotti dai critici cinematografici Antonio Capellupo e Giuseppe Borrone, con la partecipazione straordinaria del professor Gianni Canova.
Michelangelo Messina, ideatore e direttore artistico dell’Ischia Film Festival, ha dichiarato: «Sarà un’edizione speciale, durante la quale celebreremo i 20 anni di un Festival che è stato il crocevia nel Mediterraneo per le voci del cinema mondiale, ospitando centinaia di migliaia di spettatori richiamati dalle opere in concorso e dagli incontri con le eccellenze e le leggende del panorama cinematografico internazionale. I numeri fin qui registrati ci rassicurano sul fatto che il Ventennale è per noi un importante punto d’arrivo, ma soprattutto un punto di partenza. L’Ischia Film Festival ama gli orizzonti, perché crede in un cinema che riconosca al territorio il suo grande valore. L’affetto del pubblico ci dà lo slancio per continuare a crescere sempre di più».