Endgame: i registi hanno un’oscura spiegazione per le morti di Loki e Iron Man
Endgame: i fratelli Russo fanno chiarezza sulla morte di due protagonisti del MCU.
I registi di Avengers: Endgame, Joe e Anthony Russo danno un’oscura spiegazione alle morti di Loki e Iron Man nel MCU. I due fratelli sono entrati per la prima volta in Marvel con la produzione di Captain America: The Winter Soldier e Civil War. Il successo di questi li ha portati a Infinity War ed Endgame, che è diventato il film Marvel di maggior successo e il secondo per numero di incassi.
Le morti di Loki e Iron Man in Endgame:
L’inizio di Avengers: Infinity War, ha visto Thor (Chris Hemsworth) e Loki (Tom Hiddleston) impegnati in uno scontro con Thanos, che ha finito per uccidere Loki (così come Heimdall e un vasto numero di Asgardiani), lasciando in vita Thor che in preda al dolore, giura vendetta per l’omicidio del fratellastro. Invece alla fine di Avengers: Endgame, Iron Man aka Tony Stark (Robert Downey Jr.), si è sacrificato per salvare l’intera umanità, rubando le Gemme dell’Infinito a Thanos e “riducendo in polvere” lui e il suo esercito, prima di morire sul campo di battaglia. Queste due morti sono state controverse in quanto, entrambi hanno avuto un ruolo essenziale nella storia, ma hanno lasciato molti fan sconvolti. Durante la promozione, del loro ultimo film, The Grey Man, in uscita a Luglio su Netflix, i fratelli Russo hanno parlato della morte del Dio del Male e Stark, dando una risposta “comicamente oscura”.
Quando è stato chiesto loro perchè avessero ucciso Loki, Joe Russo ha risposto seccamente: “Meritava di morire, questo è tutto quello che abbiamo da dire”, anche sulla morte di Stark hanno risposto esattamente la stessa cosa. Sembrano non prendere la domanda così sul serio, ma forse c’è del vero nell’idea e anche nel loro umorismo. (via Wired). È difficile dire con certezza se Loki o Iron Man “meritassero” di morire, ma sicuramente non è così difficile da razionalizzare. Loki era cattivo e dopotutto, ha causato la morte di innocenti durante i suoi complotti per conquistare Asgard, la Terra o qualsiasi altro luogo. Per Stark, è noto a tutti che le sue armi venissero distribuite in tutto il mondo, causando morte e distruzione. Anche se sembra che i registi di Avengers: Endgame siano abbastanza sarcastici nelle loro risposte, rimane da svelare se le loro risposte siano vere o soltanto date per confondere i fan del MCU.