Don’t Look Up: l’intervista sul surriscaldamento globale è diventata realtà [VIDEO]

Don’t Look Up – il film diretto da Adam McKay e con protagonisti Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence – è un chiaro ammonimento a non ignorare i segnali di un disastro imminente. Nel film il disastro imminente si presenta sotto forma di una cometa in rotta diretta di collisione sulla Terra, ma il discorso si può estendere – e di fatto si estende – ad altre catastrofi ben reali e concrete, come il problema del surriscaldamento globale. Don’t Look Up (qui la nostra recensione) è quindi un avvertimento, sotto forma di satira, a considerare quello del drastico rialzo delle temperature come un problema con cui fare i conti seriamente. L’avvertimento è portato avanti dai personaggi interpretati da DiCaprio e Lawrence, rispettivamente Randall Mindy e Kate Dibiaski. I due si imbarcano in un vero e proprio tour per sensibilizzare i media e tutti i cittadini e, immancabilmente, iniziano ad essere ascoltati quando ormai è troppo tardi e manca il tempo per correre ai ripari.

don't look up

Don’t Look Up. Bluegrass Films, Hyperobject Industries

L’intervista di Mindy e Dibiaski in Don’t Look Up diventa realtà

Nel film c’è una sequenza in cui Mindy e Dibiaski prendono parte a un talk show durante il quale puntualmente non vengono presi sul serio. I toni si alzano, Randall Mindy perde la pazienza, si infervora ed inizia a inveire contro gli intervistatori (interpretati da Cate Blanchett e Tyler Perry). Una scena simile si è ripetuta anche nella realtà e più precisamente in un canale di news britannico in cui il focus dell’intervista era l’anomala ondata di calore che in questi giorni sta investendo il Regno Unito.

film da vedere

Don’t Look Up, Bluegrass Films, Hyperobject Industries

Lo spezzone dell’intervista andata in onda su GB News è stata oggetto di un montaggio che lo mette a confronto con la scena di Don’t Look Up descritta poco sopra. Su Twitter Janīs Lacīs ha montato insieme la clip del canale britannico con la sequenza dell’intervista a Mindy e Dibiaski nel film di Adam McKay. Da una parte abbiamo quindi la sfuriata del personaggio di DiCaprio e dall’altra l’ammonimento da parte di un meteorologo che l’ondata di calore che ha colpito il Regno Unito sarà “brutale” e provocherà un gran numero di morti. Proprio come gli intervistatori in Don’t Look Up, anche la conduttrice del segmento televisivo reale interrompe il meteorologo sminuendo le sue parole, definendolo un “fatalista” e professandosi felice per il bel tempo. Potete vedere il video postato su Twitter qui sotto.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *