Million Dollar Baby: il film è basato su una storia vera?
Scopriamo se c'è un fondo di verità nelle vicende raccontate dalla pellicola
Million Dollar Baby è uno dei film più apprezzati da pubblico e critica che racconta la realtà della boxe. Diretto da Clint Eastwood che vi recita anche, vede brillare nei panni della protagonista l’attrice Hilary Swank. Al loro fianco anche Morgan Freeman. La pellicola ha vinto ben quattro premi Oscar, tra cui miglior film, miglior regia e miglior attrice protagonista. Il racconto di riscatto della protagonista che cerca di risollevarsi tramite lo sport che incarna questo percorso di rinascita, ha suscitato però anche delle polemiche. Quello che però non è ancora perfettamente chiaro è se il film si basi o meno su una storia vera. È realmente esistita una Maggie Fitzgerald? Scopriamolo insieme prima di rivedere Million Dollar Baby questa sera alle su Cielo alle 21:15.
Million Dollar Baby: Maggie Fitzgerlald è esistita davvero?
Nonostante siano passati molti anni dal suo debutto al cinema, Million Dollar Baby non ha smesso di far parlare di se. Non ci sono conferme ufficiali riguardo all’esistenza di una vera Maggie Fitzgerald. Il film è infatti liberamente ispirato alla serie di racconti scritti da F.X. Toole(il cui vero nome è Jerry Boyd) dal titolo Rope Burns: Stories from the Corner, in particolare ai racconti ‘The Monkey Look’, ‘Million $$$ Baby’ e ‘Frozen Water’. La serie di racconti è dedicata a Dub Huntley, colui che ha iniziato lo scrittore alla Boxe. L’uomo infatti si avvicinò allo sport quando aveva 40 anni e strinse con il suo allenatore un rapporto di amicizia. Da qui iniziano le prime supposizioni sull’esistenza di una vera Maggie Fitzgerald. Boyd infatti fu l’assistente di Huntley quando allenava Juli Crokett. L’ipotesi è alimentata da dichiarazioni dello stesso allenatore che ha dichiarato come la Crokett fosse l’ispirazione per il film. Non si hanno però effettive conferme da parte dell’autore e soprattutto la vita della stessa Crokket si è rivelata ben diversa da quella del personaggio nel film.
Katie Dallam è invece l’altra ipotesi. La donna era una pugile che in un match ha subito dei danni celebrali e ha rischiato la vita. La donna si è avvicinata alla boxe tardi: era una veterana della Air Force e aveva affrontato un percorso di riabilitazione per abuso di alcool. A 37 anni Katie ha iniziato a cercare un allenatore che potesse seguirla, incuriosita com’è dalla disciplina della boxe. L’incontro che la ha cambiato la vita avvenne quasi dopo sole sei settimane di allenamento con una rivale di 13 anni più giovane. Lo scontro fu subito feroce con la sua rivale che la colpi ripetutamente alla testa fino a causarle un’emorragia. Sopravvissuta Katie è rimasta segnata ma ha con il tempo sviluppato una passione per la pittura. Come già detto la sua storia non è confermata ma ci sono effettivamente delle somiglianze tra film e realtà. Per ora quindi la storia di una presunta Maggie Fitzgerald rimane ancora in sospeso.