Black Phone: Joe Hill è stato costretto a fare un grande cambiamento a causa di IT
Secondo l’autore Joe Hill, alcuni aspetti del film sono stati modificati per l’adattamento cinematografico a causa di Pennywise di IT
The Black Phone, su Rotten Tomatoes ha attualmente un punteggio molto alto sia da parte della critica che del pubblico. I fan dell’horror hanno adorato “Il Rapace”, l’assassino interpretato da Ethan Hawke. Secondo l’autore Joe Hill, il personaggio di Hawke era originariamente un clown part-time, ma lo hanno cambiato in un mago a causa del successo di IT e della popolarità di Pennywise. L’autore ha dichiarato: “La prima bozza, è stata molto fedele al e, nel racconto, quando Finney viene rapito dal Rapace, l’uomo si presenta come un clown part-time“.
Le parole del creatore di The Black Phone:
A ScreenRant Joe Hill ha rivelato: “Era ancora un clown part-time nella sceneggiatura, ma c’è stata una specie di evoluzione naturale, perché il personaggio riecheggia in qualche modo i crimini di John Wayne Gacy. Ho letto la sceneggiatura, non riesco a ricordare se IT era uscito o stava per uscire, e ho detto: “Ragazzi, non credo che possa essere un clown part-time, non con Pennywise che sta per esplodere nella coscienza americana. Penso che ci sia spazio per un solo pagliaccio. E se invece lo facessimo diventare un mago part-time?“.
Hill ha continuato: “Avevo qualcosa da condividere su un intero gruppo di maghi degli anni ’20 e ’30, che combattevano contro il diavolo. Uscivano indossando una maschera da diavolo. Detto questo, non avrei potuto prevedere quanto sarebbe stata iconica la maschera di Tom Savini e Jason Baker per Il Rapace. Questa è un’immagine davvero straordinaria e penso che sia una parte importante del motivo per cui il film è stato accolto così. La gente guarda quella maschera, ha lo stesso impatto visivo del guanto di Freddy Krueger e della “faccia” di Michael Myers“.
The Black Phone si svolge negli anni ’70 e vede Ethan Hawke nei panni di un rapitore seriale e assassino, soprannominato Il Rapace. Il film vede come protagonista Mason Thames nel suo esordio cinematografico, con il ruolo di Finney Shaw. Oltre alla direzione, il regista di Doctor Strange Scott Derrickson, ha adattato il libro di Hill alla sceneggiatura insieme al collaboratore C. Robert Cargill.