Il franchise di Terminator può continuare solo se abbandona la strada del “viaggio nel tempo”

Se il franchise di Terminator vuole un futuro di successo, dovrà finalmente seppellire la sua ossessione per i viaggi nel tempo

Se il franchise di Terminator vuole continuare, deve superare il suo attaccamento al viaggio nel tempo. La serie di film di fantascienza ha avuto una storia di alti e bassi commerciali, dall’apice del franchise con Terminator 2: Il giorno del giudizio, non si è più ripreso. Per molti aspetti, questo può essere probabilmente attribuito al fatto che i film di Terminator hanno come elemento fondamentale i viaggi nel tempo. Al Comic-Con di San Diego del 2022, il regista di Terminator: Dark Fate, Tim Miller, ha commentato dicendo che i film potrebbero teoricamente continuare, se un regista fosse in grado di raccontare una nuova storia con un budget ridotto.

Dopo il fallimento al botteghino di Dark Fate (che ha comunque ricevuto reazioni abbastanza positive), l’idea che il franchise continui sembra inverosimile, come ha riconosciuto lo stesso Miller. Se un altro film o serie di Terminator dovesse ottenere il via libera, dovrà sicuramente agire come grande reinvenzione.

Il viaggio nel tempo di Terminator è stato sovrastimato:

film fantascienza terminator

The Terminator,Hemdale Film Corporation, Pacific Western Productions, Cinema ’84

Il problema della dipendenza del franchise dai viaggi nel tempo, ha reso sempre più difficile raccontare qualsiasi tipo di nuova storia con lo stesso concetto utilizzato in modo coerente. Quando Dark Fate è stato rilasciato, il pubblico aveva un’idea molto precisa di cosa aspettarsi, il che si potrebbe sostenere sia stato un grande contributo allo sfortunato fallimento del film.

Questo è l’esatto opposto di quanto fosse nuovo il concetto del mito, quando Terminator 2 ha reso il T-800 di Arnold Schwarzenegger, un eroe e ha stabilito lo standard. Per quanto negativa possa essere stata l’accoglienza di Terminator: Salvation, stava almeno seguendo una strada completamente nuova per la serie, svolgendosi nella guerra con le macchine post-Giorno del Giudizio. La serie TV di due stagioni, The Sarah Connor Chronicles, pur dovendo utilizzare di nuovo il viaggio nel tempo, ha anche provato, attraverso una trama innovativa, l’esplorazione di Skynet.

Il declino al botteghino della serie, impone a qualsiasi proposta di continuazione, un tono molto forte per essere effettivamente realizzata. Che si tratti di un riavvio televisivo, o di una rivisitazione sugli schermi cinematografici, dovrebbe ambientarsi interamente nei tempi moderni o dopo il Giorno del Giudizio.

Il viaggio nel tempo potrebbe essere stato ciò che ha reso i primi due film dei successi, ma nel caso in cui si faccia un altro film, è giunto il momento per il franchise di passare oltre.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *