Smile: il marketing virale del film horror è tanto geniale quanto terrificante
Una trovata da brividi per la promozione dell'horror Smile
Smile, il nuovo film horror diretto da Parker Finn con protagonisti Sosie Bacon, Caitlin Stasey e Jessie Usher, prodotto e distribuito da Paramount debutterà il sala il prossimo 29 settembre. Per promuovere l’uscita del film negli Stati Uniti gli Studios hanno ideato una delle campagne marketing virali più inquietanti e brillanti degli ultimi tempi. A partire da sabato 24 settembre, molti spettatori hanno iniziato a notare che in ogni partita della Major League di Baseball, sugli spalti, c’era una persona seduta immobile dietro la casa base. Immobile ma con un sorriso terrificante stampato sul volto, lo stesso sorriso che campeggia sulla locandina di Smile e che si vede nel trailer del film. La pioggia di commenti su Twitter testimonia che la campagna ha avuto successo e che ora sono davvero tantissime le persone che sanno dell’uscita del film grazie anche a questa trovata.
Una trovata da brividi per la promozione dell’horror Smile
Sembra che ognuna di queste persone dal sorriso inquietante sia stata “in parte” per quasi tutta la durata delle partite. Un lavoro di promozione decisamente ben svolto, come testimoniano i tweet di chi ha assistito alle partite. “Giusto la sera che decido di guardare la partita, ecco che c’è qualcuno seduto dietro la casa base con un sorriso terrificante. Grazie, proprio non volevo dormire stanotte” scrive un utente. E ancora: “Smile ha mandato della gente alle partite di baseball stasera per star sedute immobili e sorridenti dietro la casa base, è una cosa terribilmente malata”.
blue shirt hasnt moved for 40 mins pic.twitter.com/Rh4Kcz5gtx
— Jomboy Media (@JomboyMedia) September 24, 2022
Dopo la premiere al Fantastic Fest sono cominciate ad arrivare le prime impressioni su Smile che, sull’aggregatore Rotten Tomatoes, ha un punteggio che si aggira attorno al 75%. I critici, in particolare, sottolineano come i jump scares siano a tutti gli effetti efficaci e terrificanti. La sinossi del film recita: Dopo aver assistito a uno strano e traumatico incidente occorso a un paziente, la dottoressa Rose Cotter (Sosie Bacon) inizia a vivere inquietanti fenomeni che non riesce a spiegarsi. Mentre la paura inizia a prendere il sopravvento nella sua vita, Rose deve fare i conti con il proprio passato per sopravvivere e sfuggire dalla sua nuova terrificante realtà.
The ‘Smile’ movie is doing promo by having people sit at baseball games doing creepy faces and it’s honestly fucking genius marketing pic.twitter.com/zsyVH077Q1
— MARS (@DrugsnTitties) September 24, 2022