Angela Lansbury: il mondo dello spettacolo rende omaggio alla grande attrice
Dopo la triste notizia colleghi attori e persone comuni rendono omaggio all'attrice e alla sua carriera
Angela Lansbury è scomparsa ieri 11 ottobre all’età di 96 anni. La triste notizia è giunta dai figli della donna che ne hanno dato l’annuncio con un comunicato. Da questo momento si sono susseguiti online pensieri e parole a lei dedicate da parte di attori e attrici suoi colleghi, ma anche di gente comune che ha imparato a conoscerla grazie alla sua straordinaria carriera durata più di 70 anni. Anni in cui si è dedicata ad una grande varietà di progetti, dai primi ruoli al cinema per poi passare al teatro – dove le sue performance vennero lodate da critica e dal pubblico – e poi sul piccolo schermo con l’iconico ruolo de La Signora in Giallo. Ripercorriamo un po’ la sua carriera e scopriamo le reazioni del mondo dello spettacolo alla notizia della scomparsa di Angela Lansbury.
Angela Lansbury:”Lei, mia cara, era tutto!”
Nata a Londra nel 1925, Angela Lansbury era appassionata di recitazione fin da bambina, in parte probabilmente influenzata dalla madre anch’essa attrice. Dopo la morte del padre – che l’attrice ha sempre considerato come un momento focale della sua vita – iniziò a studiare recitazione prima a Londra alla Webber-Douglas School of Singing and Dramatic Art e poi una volta in America alla Feagin School of Drama and Radio. I primi contatti con il mondo dello spettacolo li ebbe nel 1942 con la prima audizione a Broadway per poi passare ai provini per la MGM. E già nel 1944 riceve la sua prima candidatura agli Oscar per il film Angoscia. Successivamente ne ottenne altre 2 per Il ritratto di Dorian Gray e per Va’ e uccidi nel 1962. Nel 1980 interpretò Miss Marple nel film Assassinio allo specchio, dopo aver preso parte insieme a Bette Davis in un adattamento di un altro classico della Christie: Assassinio sul Nilo nel 1978. Nel 1991 ha prestato la voce al personaggio di Mrs. Bric ne La Bella e la Bestia e ha cantato la colonna sonora. Tra le sue interpretazioni più recenti Nanny McPhee – Tata Matilda e Il ritorno di Mary Poppins nel 2018. A teatro invece ricevette ben 4 Tony Awards tra cui quello per il musical Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street nel 1979. Nel 2014 a 89 anni torna sul palco con una commedia per cui ha vinto il Laurence Olivier Award alla migliore attrice non protagonista.
È tuttavia il ruolo di Jessica Fletcher nella serie La Signora in Giallo ad averla consacrata nel mondo. La serie è andata in onda dal 1984 al 1996 con quattro film per la tv. Per questo ruolo Angela Lansbury ha collezionato 18 candidature agli Emmy Awards e 4 Golden Globes. Alla notizia della scomparsa si sono susseguiti commenti sul web da parte di star come Josh Gad – che ha preso parte al remake de La Bella e La Bestia del 2017 – George Takei e dalla CBS, rete che trasmise La Signora in Giallo che scrive:
Angela Lansbury è stata un vero portento la cui carriera ha abbracciato quasi 80 anni. Sebbene le sue performance a teatro e nei film fossero leggendarie, il suo ruolo come Jessica Fletcher ne “La Signora in Giallo”, sarà sempre ricordato con affetto dagli spettatori e da tutta la famiglia della CBS. Non è un mistero che fosse così amata e mancherà moltissimo.
It is rare that one person can touch multiple generations, creating a breadth of work that defines decade after decade. #AngelaLansbury was that artist. From “Mame” to “Bedknobs” to “Murder She Wrote” to “B&TB” to “Mary Poppins Returns” she touched 4 generations. RIP Legend? pic.twitter.com/CTFlrL5GPU
— Josh Gad (@joshgad) October 11, 2022
Angela Lansbury, who graced the stage for decades winning five Tony awards and brought the sleuthing Jessica Fletcher into our living rooms for a dozen years, has passed. A tale old as time, our beloved Mrs. Potts will sing lullabies to us now from the stars. Rest, great soul.
— George Takei (@GeorgeTakei) October 11, 2022
Angela Lansbury – She, my darlings, was EVERYTHING! pic.twitter.com/MLKlRNjxhA
— Harvey Fierstein (@HarveyFierstein) October 11, 2022