Quentin Tarantino rivela a sorpresa quale classico del cinema non ha mai visto
Incredibile ma vero, Quentin Tarantino non ha mai visto un film che ha fatto la storia del cinema
Quentin Tarantino non è solo uno dei registi e sceneggiatori hollywoodiani più noti e leggendari nel panorama contemporaneo. È anche un grandissimo appassionato di cinema e conoscitore di film. Una passione che nasce grazie alla madre che lo portava spessissimo al cinema a vedere film di ogni genere e che diventa ancor più grande quando inizia a lavorare al Video Archives, video-store di Manhattan Beach in California in cui Tarantino ha perfezionato e accresciuto la sua conoscenza. Ed è stato proprio da quel video-noleggio che è nata quella che è diventata una straordinaria carriera dietro la macchina da presa.
Già nel 1992, con Le iene, diventa uno degli sceneggiatori più apprezzati nell’industria hollywoodiana e nel 1994 realizza quello che da molto è considerato il suo capolavoro: Pulp Fiction. Pulp Fiction si aggiudica la Palma d’Oro nello stesso anno e nel 1995 Tarantino vince il suo primo Oscar per la Miglior sceneggiatura originale. Da lì in poi la sua carriera prende il volo con Jackie Brown, Kill Bill, Death Proof, Inglorious Basterds, Django Unchained, The Hateful Eight e Once Upon a Time… in Hollywood. Ora, nel corso di una recente intervista come ospite al Jimmy Kimmel Live!. Quentin Tarantino ha rivelato a sorpresa che c’è un vero e proprio classico del cinema che non ha mai visto. Scopriamo di quale si tratta.
Qual è il cult che Quentin Tarantino non ha mai visto? La risposta lascia davvero stupiti!
Da Quentin Tarantino ci si aspetterebbe una conoscenza sconfinata in materia di cinema o, quantomeno, la padronanza assoluta in fatto di classici. Eppure, discutendo insieme a Jimmy Kimmel del suo prossimo romanzo non-fiction sulla Nuova Hollywood, Cinema Speculation, Tarantino ha fatto una rivelazione sorprendente in tal senso. Kimmel gli ha chiesto se ci fosse un film famoso, un classico rispettato e conosciuto da tutti che non avesse mai visto. Dopo averci pensato un attimo, il regista ha precisato che ce n’è “qualcuno” prima di ammettere di non aver mai visto Tutti insieme appassionatamente. Alla rivelazione è seguito un brusio di stupore e sorpresa. Potete vedere il video dell’intervista completa in calce al nostro articolo.
The Sound of Music, questo il titolo originale, è uno dei film più famosi e apprezzati degli anni Sessanta, un classico con un cast eccezionale trainato da Christopher Plummer e Julie Andrews che si è aggiudicato 10 nomination agli Oscar vincendo i premi per il Miglior film e la Miglior regia. Nella classifica dei 100 film migliori di tutti i tempi, stilata dall’American Film Institute, la pellicola di Robert Wise occupa il 40° posto. Comprensibile quindi lo stupore del pubblico e chissà che Tarantino, prima o poi, non si decida a recuperare quella che a tutti gli effetti è una lacuna di un certo livello.