Sopravvissuti: spiegazione del finale della serie di Rai 1 e notizie sulla possibile seconda stagione
Ricostruiamo insieme cosa è accaduto nelle ultime due puntate finali della fiction Rai
Sopravvissuti si è conclusa ieri 1 novembre dopo una prima stagione tra alti e bassi. La serie si è dimostrata una vera e propria scommessa per la prima rete Rai essendo così diversa dai generi che il primo canale propone al suo pubblico. Dopo una partenza relativamente discreta gli ascolti sono calati e la serie non sembra aver convinto una fetta di pubblico molto ampia: tra le ragioni principali sembra ci sia una sceneggiatura un po’ confusa con eventi presentati tra passato e presente che hanno appesantito la narrazione. Ai fan della serie con Lino Guanciale, che invece si sono affezionati alle vicende dei superstiti dell’Arianna, servono indubbiamente delle risposte su come è finita la prima stagione e se è prevista una seconda. Proviamo a fare ordine con una spiegazione delle ultime due puntata di Sopravvissuti.
Sopravvissuti: la fine della prima stagione e una eventuale seconda
Negli ultimi episodi Luca e Sylvie scelgono di portare le figlie dai nonni convinti di poterle mettere al sicuro. L’uomo tra l’altro è sempre più propenso a confessare tutto alla polizia ma il resto del gruppo no. Lorenzo non intende cedere; Anita fa domande sul proiettile nella ferita di Tano e Nino è terrorizzato di essere seguito da qualcuno. Un giorno si sente pedinato e finisce per accoltellare il suo amico Roberto. La cosa lo spinge a confessarsi con la zia Titti riguardo a cosa è successo con i genitori sulla barca. Anita trova il cadavere del signor Mayer e scopre tramite dei fiori che Lara Mayer è sicuramente sopravvissuta anche se non è tornata con loro. Nel passato scopriamo che l’Arianna viene attaccata da pirati venezuelani che vogliono rapire Giulia e Lara. In un tentativo di salvarle Frank spara al capo dei pirati e alla stessa Giulia, uccidendola, mentre lui e Tano rimangono feriti. Successivamente al funerale di Tano la moglie si scaglia contro i sopravvissuti accusandoli della morte del marito.
Anita scopre il covo di Lara e capisce che sicuramente dietro tutto questo si cela la donna. Le figlie di Luca tornano dalla montagna e Maya si ricongiunge con Nino. La ragazza però cade nella trappola di Lara che prova ad uccidere Luca: fallirà perché Lorenzo la uccide a sua volta. Marta ancora non vuole dire al verità ad Anita ma si scopre in un flashaback che Gabriele aveva abusato di lei e in quell’occasione era rimasta incinta. La donna quindi decide di mentire al gruppo accusando l’uomo di aver finito l’acqua: il gruppo si fa giustizia e getta Gabriele in mare. Nino è affidato ai servizi sociali, mentre Luca e Sylvie si allontanano ancora di più dopo che la donna ha trovato la catenina appartenente a Tano. Che sia stato Luca ad ucciderlo? Rimangono tante domande a cui forse si troverà risposta in una seconda stagione che è già in fase di scrittura ma che deve ricevere il benestare dalla Rai stessa. Gli ascolti bassi non hanno aiutato, ma chissà se la prima rete non è disposta a concedere una seconda possibilità a Sopravvissuti, il cui futuro è quindi ancora incerto.
E’ vero, la narrazione, con i continui salti avanti ed indietro è un po’ indigesta e difficile da seguire, ma occorre rendersi conto che era inevitabile, altrimenti avrebbe perso qualsiasi velleità da thriller; è più giusto vedere gli eventi sulla barca coerentemente con i fatti che avvengono a terra dopo il ritorno dei naufraghi e le indagini autonome di Anita. A parte la trama, che comunque ha tenuto quasi sempre invogliato spettatori a continuare la visione, la cosa che mi ha un po’ deluso è il personaggio di Luca (Lino Guanciale), che si è dimostrato poco limpido (tranne nelle prime vicende sulla barca), ed in genere l’attore ha sempre interpretato personaggi positivi; (SPOILER) in special modo l’incoerenza con cui ha trattato la moglie per la relazione con il suo amico (in fondo, essendo lui dato ormai per morto, cosa ha sbagliato?), quando lui ha fatto la stessa cosa a bordo ben sapendo che a casa l’aspettavano una moglie e due figli.
Comunque, nell’insieme la serie è godibile, ed ora che il “muro di gomma” ha ceduto, in una seconda stagione potrebbero succedere cose inaspettate.
P.s. (SPOILER) A me sembra chiarissimo che Lèa non è morta, ma ha preso il posto della gemella morta al suo posto … Oppure mi sbaglio?