The Sandman, arriva la conferma ufficiale: Netflix rinnova per la seconda stagione
The Sandman 2 è finalmente realtà: il tweet di Neil Gaiman
Appena qualche ora fa circolavano in rete voci contrastanti circa il rinnovo di The Sandman. Prima sull’account di DC Comics è apparso un tweet, poi prontamente cancellato, che annunciava l’arrivo di una seconda stagione. Poi ha iniziato a circolare un report inaccurato che dava presunta conferma della cancellazione della serie. Adesso, dopo il rincorrersi di notizie contrastanti sui socia, arriva quella ufficiale: l’acclamato adattamento del fumetto di Neil Gaiman tornerà su Netflix per la seconda stagione. I 10 episodi della prima stagione (qui la nostra recensione) hanno debuttato in streaming lo scorso agosto e rapidamente hanno scalato la classifica delle serie tv più viste sulla piattaforma. I numeri (riportati da CBR.com) sono davvero impressionanti, con 69,5 milioni di persone che hanno guardato la serie nella prima settimana di programmazione e addirittura 127,5 milioni nella seconda. L’adattamento ha ricevuto inoltre buone recensioni sia da parte del pubblico che da parte della critica (rispettivamente un punteggio di 80% e 87% su Rotten Tomatoes).
The Sandman 2 è finalmente realtà: il tweet di Neil Gaiman
Visto il grande successo, già poco dopo l’uscita della prima stagione, i fan davano quasi per scontato il rinnovo di The Sandman per un secondo capitolo. Ma dal momento che le notizie si facevano attendere e gli aggiornamenti in tal senso scarseggiavano, gli spettatori si sono affidati ai social per fare pressione a Netflix. Lo stesso Gaiman era intervenuto sulla questione lo scorso settembre, sottolineando come l’analisi dei dati avrebbe richiesto un certo tempo e che fare pressione non avrebbe spinto il gigante dello streaming a prendere una decisione più in fretta. L’attesa è stata dunque premiata e ora la notizia del rinnovo è finalmente ufficiale. Dagli anni Novanta in poi sono stati diversi i tentativi di adattare la serie a fumetti per il piccolo e il grande schermo. Basti citare il progetto di Warner Bros. del 2010 che vedeva coinvolti lo stesso Neil Gaiman, David S. Goyer e Joseph Gordon-Levitt. Progetto successivamente naufragato proprio a causa della defezione di Gordon-Levitt.
Seguono tentativi di adattamento per la tv da parte del regista di Logan James Mangold e del creatore di The Boys Eric Kripke, entrambi finiti in un nulla di fatto. Nel 2019 Netflix annuncia finalmente The Sandman, con Allan Heinberg coinvolto come showrunner e Gaiman e Goyer come produttori esecutivi. Il resto, come si suol dire, è storia. Quanto al rinnovo, Gaiman ha condiviso la notizia sul suo Twitter commentando: “Le voci sono vere. Netflix è elettrizzata che così tanti di voi abbiano guardato Sandman e quello che tutti speravamo sarebbe successo… è successo davvero”.
The rumours are true. Netflix is thrilled that so many of you have been watching Sandman, and the thing we were all hoping would happen… has indeed happened… pic.twitter.com/zc5CrhsdZK
— Neil Gaiman (@neilhimself) November 3, 2022