Black Panther: Wakanda Forever – In che modo Aquaman ha influenzato Namor?
Ryan Coogler parla di come Aquaman abbia influenzato il personaggio di Namor nel sequel di Black Panther
Il regista di Black Panther e di Black Panther: Wakanda Forever Ryan Coogler ha spiegato nel corso di una recente intervista con UPROXX in che modo Aquaman abbia in qualche modo preparato la strada per l’introduzione di Namor. Namor, interpretato da Tenoch Huerta, è l’antagonista principale nel sequel del film del 2018, al cinema dallo scorso 9 novembre. Il primo film dedicato a Black Panther ha portato gli spettatori dentro il regno di Wakanda mentre il sequel, fra le altre cose, ha introdotto Namor e il suo popolo, i Talokanil, nel Marvel Cinematic Universe. Talokan è in un certo senso la versione del MCU di Atlantide, anch’essa portata recentemente sul grande schermo con Aquaman nel 2018, con Jason Momoa nel ruolo dell’eroe protagonista. Partendo dall’ovvio presupposto che Namor è tutt’altro che lo stesso personaggio rispetto ad Aquaman, non mancano certo alcune similitudini. Ma a questo proposito Ryan Coogler ha una posizione ben precisa e decisamente interessante.
Ryan Coogler parla di come Aquaman abbia influenzato il personaggio di Namor nel sequel di Black Panther
Nel corso dell’intervista ad UPROXX (che potete leggere per intero qui), Coogler si è soffermato a riflettere sull’impatto degli inevitabili confronti tra Aquaman e Black Panther: Wakanda Forever. Scoprendo una prospettiva interessante, il regista ha dichiarato che la maggior influenza del personaggio di Aquaman su Namor si è manifestata in tutte quelle che sono le differenze tra i due. In altre parole, nello sviluppo di Namor ci si è concentrati su tutti quegli aspetti che hanno permesso al personaggio interpretato da Tenoch Huerta di spiccare e rendersi unico anche rispetto all’eroe di Jason Momoa. “Credo che la presenza di Aquaman nel mondo e nel cinema, con un grande successo in termini di mercato, sia stata una sorta di guida indiretta per noi, per soffermarci su tutte quelle cose che hanno reso Namor diverso da Aquaman. Proprio per rispetto nei confronti del pubblico, perché moltissime persone hanno visto quel film”.
“Molte persone hanno amato quel film. Il nostro compito, ovviamente, è stato quello di fare il nostro film, ma avendo comunque piena coscienza di quelle che sono le esigenze del mercato. Credo che sia sempre meglio dare alle persone qualcosa di diverso, qualcosa di unico. Volevamo puntare tutto su quelle cose che rendono i due personaggi così diversi perché nella realtà hanno molte similitudini“.