The Christie Affair: Daisy Ridley nel cast della serie ispirata alla vita della più famosa autrice di gialli
La serie unirà fiction a eventi realmente accaduti nella vita della Signora del giallo
The Christie Affair è un nuovo progetto dedicato alla Regina del giallo: Agatha Christie. L’idea della serie tv è in realtà nata da un romanzo del 2022 dall’omonimo titolo e ispirato da alcuni fatti realmente accaduti alla stessa autrice di gialli. Daisy Ridley – nota per i suoi ruoli in progetti come i sequel di Star Wars VII: Il risveglio della forza del 2015 e nel 2017 proprio nell’adattamento di Assassinio sull’Orient Express diretto da Kenneth Branagh – vestirà nella serie i panni dell’amante del marito di Agatha Christie. Vediamo cosa si sa fino ad ora di The Christie Affair.
The Christie Affair: la serie è ispirata alla sparizione dell’autrice nella vita reale
The Christie Affair come accennato non è solo tratto da un romanzo omonimo ma la sua stesura è nata anche dalla curiosità che circonda un evento particolare e misterioso della vita dell’autrice stessa: la sua scomparsa. Il 3 dicembre del 1926 la donna lasciò la sua casa, salì in auto con una ventiquattrore e sparì per 11 giorni. La macchina venne poi ritrovata presso una palude e la stessa Agatha Christie ritrovata in un hotel, lo Swan Hydropathic. Si ipotizzò che il motivo della scomparsa fosse legato alla scoperta che il marito avesse una relazione fuori dal matrimonio con una certa Nancy Neele, il cui personaggio nel libro racconta la vicenda.
Il nome è cambiato in Nan O’Dea che racconterà parte della sua vita in Irlanda prima e poi l’incontro con il marito e la sparizione dell’autrice. A scrivere la sceneggiatura della serie c’è Juliette Towhidi che si è già occupata della miniserie, Death comes to Pemberley, ispirata al romanzo Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. Ovviamente la serie, così come il romanzo sono in gran parte prodotti di finzione e la sparizione dell’autrice rimane tutt’ora un mistero considerato che nemmeno la stessa Agatha Christie ha menzionato gli 11 giorni nella sua autobiografia. Non resta che attendere ulteriori sviluppi su The Christie Affair.