Harry Potter e la Camera dei Segreti: i fan discutono sull’horcrux e sul veleno del basilisco
Nuova polemica sollevata su un piccolo dettaglio presente nel secondo film della saga
Harry Potter e la Camera dei Segreti è uscito nelle sale venti anni fa ma nonostante sia passato molto tempo continua ad essere oggetto di discussione. I fan della saga sono dei veri appassionati e soprattutto attentissimi ai dettagli che non sfuggono mai. Il secondo film degli otto dedicati al personaggio creato da J.K.Rowling è il primo che, in prospettiva, ha introdotto una parte della storia che sarebbe poi stata fondamentale per i film successivi: gli horcrux. Questi ultimi non sono altro che oggetti creati da una potente magia oscura derivata dall’atto più violento che possa esserci: un omicidio. Voldemort nel suo piano voleva creare ben 7 horcrux per potersi preservare e vivere in eterno, ovviamente però le cose non sono andate come previsto. Scopriamo di quale dettaglio hanno discusso i fan in Harry Potter e la Camera dei Segreti.
Harry Potter e la Camera dei Segreti: il veleno del Basilisco poteva uccidere Harry come horcrux?
Da qualche giorno sul sito Reddit è sorta una nuova domanda – che era già stata posta in passato – su una scena di Harry Potter e la Camera dei Segreti. Come già accennato Voldemort ha creato 7 horcrux che negli ultimi due film si scopre possono essere distrutti dal veleno del basilisco. In Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, Ron e Hermione scendono nella Camera dei Segreti per recuperare le zanne del basilisco che sono impregnate del suo veleno in grado di distruggere la Coppa di Tassorosso, uno degli horcrux. Alcuni utenti hanno però fatto notare che se le cose stavano così per quale motivo Harry – che è l’unico horcrux creato involontariamente da Voldemort – non è stato ucciso dal veleno nella zanna che lo ha trafitto al braccio?
La risposta non è tardata ad arrivare online da parte di fan pronti a difendere la loro saga. Tecnicamente la domanda è legittima in quanto il veleno è a tutti gli effetti uno strumento per distruggere quel tipo di magia. Nel caso di Harry però la situazione è diversa per vari motivi: il primo è per il modo in cui Harry è diventato un horcrux, ovvero senza premeditazione ma come un incidente; il secondo invece è legato al fatto che la magia antica di Lily Potter lo ha protetto e ha permesso che sopravvivesse all’Avada Kedavra e infine le lacrime curative di Fanny. La fenice di Silente riconosce il sacrificio di Harry e con le sue lacrime lo cura impedendo l’ulteriore diffusione del veleno.