La vita bugiarda degli adulti: guida al cast e ai personaggi della serie tratta dal romanzo di Elena Ferrante

Una piccola guida per districarsi tra i personaggi della serie e imparare a conoscerli

La vita bugiarda degli adulti è il nuovo prodotto tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice di successo Elena Ferrante. Dopo la diffusione della Ferrante Fever a seguito del grande successo ottenuto con la serie tv de L’Amica geniale, tetralogia che racconta la storia di due amiche diverse ma così visceralmente legate, la piattaforma streaming Netflix prova a cavalcare l’onda e propone ai suoi abbonati un altro prodotto nato dalla penna della misteriosa scrittrice italiana.

La nuova serie debutta oggi, 4 gennaio 2023, diretta da Edoardo De Angelis per un totale di 6 episodi ed è scritta dall’autrice e il regista insieme a Francesco Piccolo – che ha già collaborato con lei ne L’Amica Geniale – e Laura Paolucci. Nel cast volti molti noti al panorama italiano in primis Valeria Golino e Alessandro Preziosi, che recitano accanto alla giovane Giovanna Marengo. Scopriamo la storia de La vita bugiarda degli adulti e i personaggi nel dettaglio. 

La vita bugiarda degli adulti 2

La vita bugiarda degli adulti, Fandango

La Vita bugiarda degli adulti: guida alla storia e al cast della serie Netflix 

La vita bugiarda degli adulti racconta la storia di crescita e scoperta del mondo da parte di Giovanna (Giordana Marengo) che vive nella Napoli degli anni ’90 con i genitori Andrea (Alessandro Preziosi) e la madre Nella (Pia Turco). La ragazza è in cerca di se stessa e si trova divisa tra due Napoli: quella di sopra che si nasconde e quella di sotto, più burbera e schietta. Ed è proprio in quella di sotto che Giovanna cerca risposte volendo conoscere la zia Vittoria, reietta della famiglia che nessuno nomina mai. Eppure sarà proprio quest’ultima a guidare Giovanna in questa delicata fase di crescita. Scopriamo bene i personaggi. 

  • Giovanna (Giordana Marengo) è alla ricerca della propria identità. Ma il suo modo di comportarsi non piace ai genitori che la accusano di essere sempre più simile alla zia Vittoria, che lei non ha mai conosciuto. Eppure Giovanna cerca solo risposte, ama leggere, è intelligente ma a scuola non va bene come prima e inizia proprio così un primo sintomo di ribellione. Sta attraversando l’adolescenza e anche il suo corpo sta cambiando, così cerca risposte nei genitori che invece la criticano e basta. L’unica che le starà vicino e che la porterà ad aprire gli occhi e vedere il mondo in modo nuovo è la zia Vittoria. 
  • Vittoria (Valeria Golino) è la meno amata dalla famiglia perché diversa. È schietta, a volte sboccata e veste in un modo che è considerato poco consono dalla famiglia. Ha un carattere irrequieto e tempestoso ed è l’unica che vive nella Napoli di sotto. La donna svelerà tante cose a Giovanna, in primis che gli adulti – tutti – mentono. È stata innamorata in passato di Enzo che non ha mai dimenticato.
  • Andrea (Alessandro Preziosi) è il padre di Giovanna. Uomo intellettuale è un giornalista per l’Unità e un insegnante. Agli occhi della figlia sembrava l’uomo perfetto, un bravo marito e un ottimo padre, ma quando Giovanna conosce Vittoria questa le svela parte del passato del padre e la ragazza non riuscirà più a guardarlo nello stesso modo. 
  • Nella (Pina Turco) è la mamma di Giovanna  che lavora a scuola e fa la traduttrice. Innamorata di Andrea, lo stima molto per essere stato in grado di fare il grande salto e allontanarsi dai quartieri poveri che disdegna tanto. Anche lei come il marito non può vedere Vittoria e la considera come un’influenza negativa sulla figlia.
  • Mariano (Biagio Forestieri) è l’amico più vicino ad Andrea che ha conosciuto nelle aule all’università. Professore come l’amico, si presenta come un uomo colto e profondamente intellettuale, sposato con due figlie. 
  • Costanza (Raffaella Rea) è la moglie di Mariano ed è anche l’unica erede di una ricca famiglia di Napoli da cui ha ereditato una Villa a Posillippo. Altrettanto colta ed elegante ha cresciuto con il marito le due figlie, Angela e Ida.
  • Angela (Rossella Gamba) è la prima delle due figlie nonché la migliore amica di Giovanna.  Angela – che è molto simile alla madre per fisicità – ha sempre avuto uno stretto rapporto con Giovanna, fin da bambine. 
  • Ida (Azzurra Mennella) è invece la figlia più piccola ed incarna perfettamente l’immagine della figlia borghese . Ama anche lei leggere e scrive poesie.
  • Corrado (Giuseppe Brunetti) è uno dei figli di Enzo e Margherita, fratello di Tonino e Giuliana. Si comporta come un bullo e finge di essere qualcuno che non è, desideroso dell’amicizia di Rosaio. Si infatua si Giovanna fin da subito diventandone quasi ossessionato. Vede in Roberto un nemico, ma è solo invidioso per le vite diverse che conducono.
  • Tonino (Gianluca Spagnoli) è un ragazzo semplice e molto timido che nonostante una grande sensibilità cova molta rabbia. Si trova a disagio a Napoli, gli sta stretta e vorrebbe solo scappare via.
  • Giuliana (Maria Vera Ratti) è l’unica figlia femmina di Enzo e Margherita. Fidanzata con Roberto, di cui è profondamente innamorata, ne è anche molto gelosa perché è stato lui ad allontanarla dal mondo in cui è cresciuta che ha cercato di lasciarsi alle spalle.
  • Margherita (Susy Del Giudice) è la moglie di Enzo. La donna ha scoperto la relazione tra il marito e Vittoria portando i due alla rottura. Quando però l’uomo si ammala comprende la natura sincera del sentimento che li lega e le due donne di prendono cura di lui insieme.
  • Roberto(Giuseppe Buselli) è un fervente teologo cattolico che insegna all’università di Milano. Affascinante ed eloquente, anche lui si è riscattato dalle sue origini grazie allo studio e si è costruito un’ottima reputazione.
  • Rosario (Adriano Pantaleo) è il figlio di un camorrista, cosa di cui si vanta e che non prova di certo a nascondere. Spadroneggia come vuole conscio dei suoi privilegi e ha nella sua banda anche Corrado. 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Un post condiviso da Netflix Italia (@netflixit)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *