The Nun 2: aumenta la rappresentazione della Black Community nel The Conjuring Universe, afferma la scrittrice
Akela Cooper, scrittrice del prossimo The Nun 2, afferma che il film includerà più rappresentazioni nere per il franchise di The Conjuring
Akela Cooper, sceneggiatrice del prossimo The Nun 2, afferma che il film aumenterà la rappresentanza della comunità nera nel’universo di The Conjuring. Il franchise horror, è iniziato per la prima volta con l’omonimo film nel 2013 e ne include altri come Annabelle e The Nun del 2018. Il sequel di quest’ultimo, The Nun 2 segue la sorella Irene (Taissa Farmiga) nella Francia degli anni ’50, mentre si trova faccia a faccia con il demone Valak, sottoforma di suora demoniaca. L’uscita nelle sale è prevista per l’8 Settembre.
In un’intervista con Dread Central, la Cooper afferma che la nuova arrivata nel franchise, Storm Reid, interpreterà una suora nel film.
Cooper voleva includere una suora di colore in The Nun 2 e che gli altri sceneggiatori erano del tutto d’accordo con la decisione. Portare maggior rappresentzione della black community nell’universo di The Conjuring, è stato un momento di orgoglio per la sceneggiatrice, poiché il franchise è interpretato prevalentemente da personaggi bianchi:
“Soprattutto, ero davvero, emozionata quando hanno scelto Storm Reid nel film, perché quel personaggio significa molto per me. Quella è stata un’altra parte in cui ho pensato: “Porterò una suora nera”, e loro hanno detto: “Va bene”. Portare più persone di colore nell’universo di The Conjuring è stato un momento di orgoglio”.
Rappresentazione nera nei film horror moderni
Nonostante l’enorme successo dei film di The Conjuring, con il franchise che ha incassato oltre 2 miliardi di dollari in tutto il mondo, ci sono state alcune lamentele per la non sufficiente rappresentazione BIPOC (Black, Indigenous and People of Color). Nonostante il franchise si stia attualmente espandendo, sono stati portati pochissimi personaggi neri, che molto spesso sono rimasti nel background o hanno interpretato ruoli secondari. Tuttavia, l’insistenza di Akela Cooper nell’includere una suora nera in The Nun 2, potrebbe finalmente significare la rappresentazione tanto attesa per i film del franchise.
La black community ha una lunga e travagliata storia nei film dell’orrore, con questo che spesso si concentra su personaggi bianchi, rendendo i neri cattivi o vittime. Tuttavia, film come Get Out, Us e Nope di Jordan Peele hanno dimostrato all’industria, che i film horror guidati da neri possono avere un incredibile successo, infatti il regista è ora considerato uno dei più iconici del genere di tutti i tempi.
Con la Cooper che ha raggiunto il successo come scrittrice di M3GAN, unito all’importanza dei film di The Conjuring, dare a Storm Reid un ruolo importante in The Nun 2 è un cambiamento importante nella narrazione tipicamente bianca del franchise. Con i film futuri che verranno aggiunti al franchise, incluso The Conjuring 4, si spera, di cambiare la norma dei casting horror in futuro.