Peter Pan e Wendy, Trilli verrà interpretata da un’attrice nera: scoppia la polemica sul nuovo film Disney
I Walt Disney Studios hanno scelto un'attrice nera per interpretare Trilli in Peter Pan e Wendy e ciò ha indignato una notevole fetta di fan, convinti del fatto che non serva modificare l'etnia di personaggi iconici per rappresentare la diversità
La Disney ha cercato di essere il più inclusiva possibile nei casting per i remake dei classici che hanno rapito il cuore di milioni di spettatori. Dunque, attori di diverse etnie possono fare audizioni per ruoli precedentemente interpretati da attori bianchi. Ma alcune decisioni sui casting hanno causato diversi dibattiti, come quello sull’attrice nera Halle Bailey, che interpreterà Ariel ne La sirenetta. Il testimone, adesso, è passato a Peter Pan e Wendy, il nuovo remake in uscita targato Disney, che ha fatto scandalo per l’aver scelto un’attrice nera per il ruolo di Trilli.
Trilli sarà interpretata da un’attrice nera nel remake Peter Pan e Wendy, in uscita su Disney+ il 28 aprile 2023
Il remake live-action della Disney sulla storia di Peter Pan ha trovato la sua Trilli nell’attrice Yara Shahidi. In un mondo in cui le celebrità hanno boicottato gli Oscar e denunciato l’Academy per non essere inclusiva riguardo l’etnia dei candidati, il casting della giovane attrice dovrebbe risultare una buona notizia. Tuttavia, sembra che non tutti la pensino così. In particolare, suscita ancora scalpore vedere attori neri, o di diverse etnie, interpretare ruoli originariamente dati ad attori bianchi.
Molti credono che la Disney debba realizzare film originali scritti per attori neri, piuttosto che far interpretare a persone di colore personaggi originariamente impersonati da attori bianchi. Alcuni utenti di Twitter hanno menzionato La principessa e il ranocchio, ma la Disney ha creato altri fantastici film d’animazione su personaggi neri, come Soul. Un altro utente ha sottolineato chi avrebbe scelto per interpretare Trilli in Peter Pan e Wendy. I capelli biondi e la pelle chiara di Dove Cameron assomigliano alla Trilli che abbiamo visto nel classico del 1953 e nella serie di film CGI.
Tenían a Dove Cameron para hacer de Tinkerbell ? https://t.co/fLd1TzbDIV pic.twitter.com/1WifBBbuj4
— ༒ ?????? ???? ༒ (@twiggywitch) February 28, 2023
Mentre il dibattito ha portato ad ulteriori supposizioni o dichiarazioni a sfondo razzista per il casting di Yara Shahidi nei panni della compagna fatata di Peter Pan, ci sono stati tweet pieni di positività e supporto per l’attrice. Eccone alcuni:
“Tinkerbell isnt black” and fairies aren’t fucking real so now what https://t.co/7IxhfcG2nZ
— TEE SNOW (@STALLlONAIRE) February 28, 2023
Tinkerbell and Princess Ariel.
— Lucidfaders (@lucidfaders) February 28, 2023
Yara Shahidi and Halle Bailey are doing it for black girls? pic.twitter.com/7BiHKjTMVF