Previsioni Oscar 2023, i favoriti nella categoria Miglior attore protagonista: Austin Butler ha la vittoria in tasca?
Un testa a testa che vede tre attori in particolare partire da favoriti: chi porterà a casa l'ambita statuetta dorata?
Si sta per alzare il sipario sulla notte degli Oscar 2023, che chiuderà l’Awards Season di quest’anno. La categoria Miglior attore protagonista ospita una cinquina di talenti tutti alla prima nomination della loro carriera: Austin Butler per Elvis, Colin Farrell per Gli spiriti dell’isola, Brendan Fraser per The Whale, Paul Mescal per Aftersun e Bill Nighy per Living. Per farsi un’idea di chi siano i favoriti nella categoria occorre tener presente la quantità di premi vinti da ciascun attore nel corso dell’Awards Season, ma non solo. Un altro fattore da tenere in considerazione è legato a doppio filo con la più prestigiosa della categoria, ovvero Miglior film. I candidati come Miglior attore hanno, statisticamente, maggiori probabilità di vincere se il film di cui sono protagonisti rientra nei 10 nominati come Best Picture (è il caso di Elvis e Gli spiriti dell’isola). Butler, Farrell e Fraser hanno ottenuto diversi riconoscimenti nel corso dell’Awards Season, Mescal e Nighty (pur a fronte di varie candidature) nessuno.
Austin Butler – Elvis
- Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico
- BAFTA come Miglior attore protagonista
- Satellite Award come Miglior attore in un film commedia o musicale
Colin Farrell – Gli spiriti dell’isola
- Golden Globe come Miglior attore in un film commedia o musicale
Brendan Fraser – The Whale
- Critics’ Choice Award come Miglior attore
- Satellite Award come Miglior attore in un film drammatico
- Screen Actors Guild Award come Miglior attore cinematografico
I favoriti – Previsioni Oscar 2023
Alla luce dei dati (premi vinti e presenza del rispettivo film nella categoria Best Picture) è probabile che sia Austin Butler a portarsi a casa l’ambita statuetta del Miglior attore protagonista agli Oscar 2023. Questo farebbe di lui il quinto vincitore più giovane nella categoria nella storia degli Academy Awards. Su GoldDerby, che si occupa di previsioni Oscar combinando le predizioni di esperti, giornalisti e utenti del sito, le quotazioni di Butler hanno subito negli ultimi giorni una flessione. Ciò nonostante, rimane il suo il nome da battere. Parallelamente sono cresciute quelle di un altro contendente fortissimo, Brendan Fraser. Fraser sta vivendo un momento d’oro e la sua performance in un film controverso come The Whale ha messo letteralmente tutti d’accordo. Tuttavia il film di Aronofsky, che ha suscitato non poche polemiche, non concorre come Best Picture. Ed è dal 2010, con Jeff Bridges vincitore per Crazy Heart, che non si vede la vittoria di un attore il cui film non fosse candidato come Best Picture.
Anche le accuse rivolte a The Whale di portare sullo schermo una rappresentazione grassofobica e per nulla empatica di un protagonista infinifat potrebbero giocare contro le possibilità di vittoria di Brendan Fraser. Colin Farrell, invece, è protagonista del bellissimo Gli spiriti dell’isola, candidato come Miglior film. A conti fatti potrebbe essere lui il vero pericolo per la vittoria di Austin Butler, data piuttosto per certa. Molto meno probabile pare invece la vittoria del veterano Bill Nighy o di Paul Mescal, astro sempre più nascente nel panorama cinematografico internazionale grazie a una prova sublime nello splendido Aftersun di Charlotte Wells.