Queen Cleopatra, la regista della docu-serie Netflix risponde alla polemica: “Ecco perché la regina egizia deve essere nera”
La regista di Queen Cleopatra, Tina Gharavi, risponde alla polemica sul casting di un'attrice nera come sovrana egiziana
Il trailer della docu-serie Netflix Queen Cleopatra ha suscitato non poco scalpore ed ha portato ad accuse secondo cui lo streamer stesse insabbiando l’eredità della regina Cleopatra VII. Gli studiosi egiziani affermano che Cleopatra, nata nella città egiziana di Alessandria nel 69 a.C., fosse nata da discendenti europei, e non neri. Gli storici hanno confermato che Cleopatra era greco-macedone dalla parte di suo padre Tolomeo XII, mentre l’origine etnica di sua madre è sconosciuta.
La regista di Queen Cleopatra, Tina Gharavi, risponde alla polemica sulla promozione del pensiero afrocentrico
La regista di Queen Cleopatra ha parlato del dibattito politico alla docu-serie. Gharavi ha citato l’iconico ritratto dell’antica regina di Elizabeth Taylor nell’epico Cleopatra del 1963, che ha fatto la storia come uno dei film più costosi mai realizzati all’epoca, come influenza diretta alla regia di Queen Cleopatra:
Ricordo che da bambina vedevo Elizabeth Taylor interpretare Cleopatra. Ero affascinata, ma anche allora sentivo che l’immagine non era giusta. La sua pelle era davvero così bianca? Con questa nuova produzione, potrei trovare le risposte sull’eredità di Cleopatra e liberarla dalla morsa che Hollywood aveva posto sulla sua immagine.
Tina Gharavi ha fornito, successivamente, alcune informazioni sul casting dell’attrice nera birazziale Adele James per il ruolo di Cleopatra:
Dopo molte discussioni e innumerevoli audizioni, abbiamo trovato in Adele James un’attrice in grado di trasmettere non solo la bellezza di Cleopatra, ma anche la sua forza. Quello che gli storici possono confermare è che è più probabile che Cleopatra assomigliasse ad Adele di quanto non lo facesse Elizabeth Taylor.
La regista ha, infine, riassunto la sua scelta dicendo:
Allora, Cleopatra era Black? Non lo sappiamo per certo, ma possiamo essere certi che non fosse bianca come Elizabeth Taylor. Dobbiamo avere una conversazione con noi stessi sul nostro colorismo e sulla supremazia bianca interiorizzata con cui Hollywood ci ha indottrinato.