Il Gattopardo: le prime immagini della serie con Kim Rossi Stuart e Benedetta Porcaroli
Al via le riprese della miniserie tratta dal celebre romanzo scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Con un teaser pubblicato su Youtube, Netflix ha annunciato l’inizio delle riprese de Il Gattopardo, miniserie del celebre romanzo scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa, adattato in film da Luchino Visconti nel 1963. Il cast vedrà Kim Rossi Stuart interpretare Don Fabrizio Corbera, principe di Salina, Deva Cassel, figlia di Vincent Cassel e Monica Bellucci, interpreterà Angelica Sedara, Benedetta Porcaroli sarà Concetta, Saul Nanni sarà Tancredi Falconeri. Nella serie ci saranno anche Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito. Le riprese de Il Gattopardo dureranno più di quattro mesi, con la produzione che si sposterà tra Palermo, Siracusa, Catania e Roma. La miniserie sarà composta da sei episodi, e prodotta dall’italiana Indiana Production insieme alla britannica Moonage Pictures. Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli, Marco Cohen e Benedetto Habib produrranno per Indiana, Will Gould, Frith Tiplady e Matthew Read per Moonage. Tom Shankland (The Serpent, Luke Cage, The Punisher) si occuperà della direzione della serie.
Il Gattopardo: le prime immagini della serie con Kim Rossi Stuart e Benedetta Porcaroli
Dalla prima descrizione della serie si legge: “La serie ispirata al romanzo di Tomasi di Lampedusa da cui Visconti ha tratto un capolavoro della nostra cinematografia. Il regista Tom Shankland riscoprirà tutta la modernità di un racconto, quello del Principe di Salina e della sua famiglia, che è quello dell’Italia di ieri e di oggi, dando spazio a personaggi e storie che nel libro sono poco esplorate”.
Il libro e il film, ma soprattutto la Sicilia sono state fondamentali per gran parte della mia vita – ha dichiarato il regista – Mio padre era un professore di italiano e Il Gattopardo era il suo libro preferito. Questa è l’occasione di raccontarlo a un nuovo pubblico perché tratta temi universali, la voce di Tomasi di Lampedusa è moderna, ironica, sensuale e psicologica, possiamo fare un nuovo Gattopardo per i nostri tempi.