All’interno dell’universo magico creato da J.K. Rowling, la politica non ha un ruolo marginale, anzi, al contrario le istituzioni sociali e civili sono al centro di molte vicende fondamentali della saga diHarry Potter. Indubbiamente, il Ministero della Magia è l’istituto politico più importante di tutto l’universo potteriano. All’interno di questo enorme edificio si svolgono scene indimenticabili nella memoria degli spettatori: come non pensare, per esempio, al clamoroso scontro tra il preside di Hogwarts Albus Silente e il famigerato mago oscuro Lord Voldemort?
Nel corso della saga sono diversi i Ministri della magia che si sono succeduti. Ognuno di essi ha una specifica particolarità, ma tutti si sono ritrovati a dover risolvere problemi gravissimi, addirittura interpellando anche il Primo Ministro babbano. Sicuramente, il più conosciuto è Cornelius Caramell, che al terzo anno ad Hogwarts salva Harry dal pasticcio con sua zia Marge. E tu, quale Ministro della Magia sei? Rispondi alle domande di questo test per scoprirlo!
0%
Quale di questi aggettivi ti descrive maggiormente?
Harry Potter - Warner Bros
Spariscono dei soldi a un tuo amico durante una festa, cosa fai?
Harry Potter - Warner Bros
Quale di questi valori vorresti maggiormente trasmettere ai tuoi figli?
Harry Potter - Warner Bros
Advertisement
Con quale di questi personaggi di Harry Potter litigheresti di più?
Harry Potter - Warner Bros
A quale di questi personaggi di Harry Potter ti ispiri maggiormente?
Harry Potter - Warner Bros
Quale di questi oggetti del mondo di Harry Potter senti più tuo?
Harry Potter - Warner Bros
Advertisement
Quale di questi luoghi di Harry Potter vorresti maggiormente visitare?
Harry Potter - Warner Bros
Quali di questi lavori intraprenderesti nel mondo magico?
Harry Potter - Warner Bros
Quiz Harry Potter: quale Ministro della Magia sei?
Quiz Harry Potter: quale Ministro della Magia sei? Io sono Cornelius Caramell, e tu?
Sei una persona affabile, tutto sommato gradevole. Però, a volte, la tua diffidenza ti porta a non aprire gli occhi, e ciò ti fa soffrire. Speri fino all’ultimo che la vita ti regali delle bellissime sorprese, ma il più delle volte non sai come affrontare le delusioni. Come Cornelius Caramell, anche tu, tuttavia, alla fine ti accorgi sempre di quale sia la cosa giusta da fare.
Quiz Harry Potter: quale Ministro della Magia sei? Io sono Rufus Scrimgeour, e tu?
Sei una persona profondamente buona, ma spesso non lo lasci a vedere. Ti mostri come cinico/a e autoritario/a, ma sai benissimo di avere delle ferite aperte e delle fragilità con cui convivere. Verità e giustizia sono valori importantissimi per te, e lo dimostri ogni giorno di più. Come Rufus Scrimgeour, anche tu sei infatti capace di sacrificarti per le cause in cui credi.
Quiz Harry Potter: quale Ministro della Magia sei? Io sono Kingsley Shacklebolt, e tu?
Come Kingsley Shacklebolt, anche tu sei una persona profondamente legata alla giustizia, e faresti tutto pur di salvare chi ami. La tua missione di vita è quella di proteggere gli indifesi, di combattere la disonestà e il male che abita questo mondo. Sicuramente, l’ultima cosa che si può pensare di te, è che tu sia una persona egoista.
Quiz Harry Potter: quale Ministro della Magia sei? Io sono Hermione Granger, e tu?
Sei estremamente intelligente, curioso/a, colto/a. La tua sete di sapere è impossibile da placare, così come la tua lotta contro l’ingiustizia. Deboli e indifesi sono per te come figli, e ami i bambini per la loro profonda innocenza. Se dovessi rappresentarti come un Ministro della Magia, saresti senz’altro Hermione Granger!