Guardiani della Galassia vol. 3: la spiegazione delle scene post-credit
L'analisi della scene post credit di Guardiani della Galassia Vol. 3, l'ultima avventura Marvel diretta da James Gunn
Lo scorso 3 maggio è arrivato in tutte le sale italiane l’ultimo film della Marvel, Guardiani della Galassia vol 3, diretto ancora – e per l’ultima volta – da James Gunn, in cui si racconta l’ultima grande avventura dei Guardiani della Galassia, interpretati da Christ Pratt, Zoe Saldana, Karen Gillan, Vin Diesel, Dave Bautista e Bradley Cooper. In questo ultimo capitolo della saga vediamo Peter Quill e i suoi amici un po’ diversi rispetto a come li ricordavamo. Peter non si sta ancora riprendendo dopo la perdita di Gamora e a tenere insieme la banda sembra essere ora Rocket, il cui passato torna a fargli visita rovinando quel flebile equilibrio che i Guardiani si stavano conquistando con tanta fatica.
Peter dovrà quindi riprendersi e mettere insieme la sua vecchia squadra per salvare a tutti i costi il suo migliore amico. Come raccontato precedentemente nella nostra recensione, “con Guardiani della Galassia Vol. 3 James Gunn confeziona l’addio perfetto al suo gruppo di eroi intergalattici regalando a ciascuno dei personaggi la chiusura ideale”, anche se – così come ci mostrano le due scene post credit – sembra che la porta non si sia chiusa definitivamente. Di seguito troverete degli spoiler del film, quindi se ancora non lo avete visto, vi consigliamo di tornare a leggerci dopo la visione.
Guardiani della Galassia Vol. 3: nuovi Guardiani si presentano all’orizzonte
Nella prima scena post-credit vediamo Rocket – diventato ormai il capo dei Guardiani della Galassia dopo l’abbandono di Peter Quill per mettersi alla ricerca dell’unico componente della sua famiglia, suo nonno – formare una nuova squadra di Guardiani. Questa volta il gruppo è formato da Kraglin, Cosmo, Groot, Phyla-Vell e Adam Warlock, che – dopo essere stato un villain per tutta la pellicola – si è riscattato alleandosi con i Guardiani e salvando Peter Quill a fine film, mentre stava per morire.
Phyla-Vell è invece una delle ragazzine salvate dalle grinfie dell’Alto Evoluzionario. Lei, a differenza di Rocket, è un esperimento riuscito bene che avrebbe dovuto avere il compito di formare una nuova colonia. Nei fumetti Phyla-Vell è la figlia di Mar-Vell, che nei comics è la Capitan Marvel originale. Quando la piccola Phyla si unisce ai Guardiani della Galassia assume l’identità di Quasar.
In questa scena vediamo quindi i nuovi Guardiani parlare della musica che a loro piace di più prima di combattere dei mostri galattici. Nel mondo Marvel nulla è improbabile, quindi chi può dire se non li rivedremo presto in qualche altro progetto della casa di produzione? Quasi sicuramente non sarà James Gunn alla regia di un possibile progetto da solista sui Guardiani, ma potrebbe capitare che vedremo Rocket e la sua squadra accompagnare altri supereroi in film sui prossimi Avengers o film di qualche altro supereroe. Per ora sono solo supposizioni di fan che sperano presto nel ritorno di una squadra completamente diversa, ma che mantiene un carattere forte e alternativo, ciò di cui i fan hanno sicuramente bisogno in questa fase di cambiamento.
Guardiani della Galassia Vol. 3: Peter Quill tornerà!
Se per la banda dei Guardiani sono solo supposizioni, su Peter Quill non ci sono dubbi: tornerà presto. È ciò che dice la seconda e ultima scena post credit del film. Vediamo il protagonista del film fare ritorno sulla Terra e – dopo aver ritrovato suo nonno – fare una bella colazione con lui. Il nonno materno legge un giornale, in cui è presente un easter egg sull’Holiday Special dei Guardiani della Galassia di Disney Plus, in cui si legge un’intervista di Kevin Bacon che racconta come sia stato rapito dagli alieni.
Mentre Peter e suo nonno discutono del più e del meno in una scena che potrebbe non significare nulla, esce una dicitura in cui si legge: “Il leggendario Star-Lord tornerà”. Non si sa bene sotto quale forma: si unirà con Rocket e la sua squadra? Sembra essere la scelta meno probabile, mentre sempre più accreditata sembra essere l’ipotesi che Peter Quill sarà il protagonista di qualche avventura sulla terra, non sappiamo però se a lui sarà dedicato un nuovo film o una serie tv che poi andrà in onda su Disney Plus. I personaggi di Guardiani della Galassia ora sembrano aver trovato il loro equilibrio e sicuramente la loro felicità, quindi sembra difficile pensare a un nuovo film in cui saranno presenti, ma chi lo sa… nella Marvel nulla è mai come sembra.