Quiz: quante ne sai sui film italiani?
Mettiti alla prova e scopri, tramite questo quiz, quante ne sai sui film italiani!
Il cinema italiano è, a detta di molti, uno dei più validi del mondo. La qualità delle pellicole che escono dalle nostre sale è preziosissima: basti pensare ai capolavori del Neorealismo, o ai recenti successi che hanno fruttato anche prestigiosi premi internazionali. Come dimenticare, inoltre, i grandissimi capolavori del western all’italiana? Dagli anni Cinquanta ad oggi, il cinema italiano rimane un grande orgoglio per tutti. E tu quante ne sai sui film italiani? Mettiti alla prova e scoprilo rispondendo alle domande di questo quiz!
In quale anno Paolo Sorrentino ha vinto l’Oscar per il Miglior film straniero?
Nel 2014 il regista partenopeo vinse l’Academy Award per il Miglior film straniero grazie alla pellicola “La grande bellezza”, vincitrice anche, tra gli altri premi, di un Golden Globe e di un Bafta.
Come si chiama il personaggio di Roberto Benigni ne La vita è bella?
Si tratta di Guido Orefice, un giovane ebreo toscano, che nel film è accompagnato dal figlio piccolo Giosuè, interpretato da Giorgio Cantarini.
Quale attrice straniera ha partecipato al film “Non ti muovere”?
Si tratta della spagnola Penélope Cruz, la quale ha ardentemente voluto la parte dopo aver letto l’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, dal quale la pellicola è tratta.
Advertisement
Da quale film italiano è tratto questo fotogramma?
Si tratta della pellicola di Matteo Garrone “Gomorra” (2008), tratta dall’omonimo best-seller di Roberto Saviano. Inoltre, Gomorra è il titolo di un'omonima serie TV uscita successivamente.
Chi è il regista di “Chiamami col tuo nome”?
È Luca Guadagnino, ormai un volto noto a Hollywood. Il film vede infatti protagonisti due attori statunitensi: l’acclamato Timothée Chalamet e Armie Hammer.
Chi è il protagonista di “Sulla mia pelle”?
Si tratta di Alessandro Borghi, protagonista di molte opere di successo come, per esempio, Suburra. Il film racconta la storia di Stefano Cucchi, morto dopo un fermo dei Carabinieri di Roma.
Advertisement
A quale di questi film di Dario Argento è stato dedicato un remake?
Si tratta di Suspiria (1977), considerato il miglior film di Argento, alla pari con Profondo rosso. Luca Guadagnino ne fece un remake nel 2018.
Quale film di Mario Monicelli ha ispirato un omonimo programma televisivo?
È “I soliti ignoti” (1958), una delle pellicole italiane più amate di sempre. Dopo diversi anni dalla sua uscita, è stata scritta un’omonima trasmissione televisiva, che va in onda su Rai Uno.
In quale anno uscì la prima pellicola della saga di Fantozzi?
Il film “Fantozzi”, diretto da Luciano Salce, uscì nel 1975. Il protagonista è Paolo Villaggio, che interpreta un ragioniere infelice e piuttosto sfortunato. La saga è ormai diventata iconica.
Advertisement
Per quale film Gabriele Salvatores vinse un Oscar nel 1992?
Trattasi di “Mediterraneo”, una pellicola ormai celeberrima che fruttò a Salvatores un Oscar per il Miglior film straniero nel 1992.
Condividi i tuoi risultati: