5 film a tema LGBTQ+ da vedere durante il Pride Month
Ecco 5 film a tema LGBTQ+ da vedere per celebrare il mese del Pride
Gli ultimi anni non solo hanno portato i film a tema LGBTQ+ ulteriormente nel mainstream, ma hanno concesso un chiaro dominio nelle stagioni dei premi ed hanno avuto successo commerciale in luoghi improbabili. Il nuovo cinema queer ha avuto una grande influenza sul boom del cinema indipendente degli anni ’90 e ha alzato il livello per il genere cinematografico.
Le star ed i creatori queer hanno guadagnato più riconoscimenti e opportunità che mai, anche se c’è molta, molta strada da percorrere. I film a tema LGBTQ+ seguenti riflettono un notevole cambiamento nell’ambizione e nella portata delle pellicole contemporanee con storie complicate, sensuali, profonde ed esilaranti come l’esperienza queer stessa.
Ecco 5 film a tema LGBTQ+ da vedere nel mese del Pride
Disobedience – 5 film a tema LGBTQ+ da vedere durante il Pride Month
Lo scottante, ma elegante, Disobedience di Sebastián Lelio rappresenta più della familiare ribellione femminista. Nella squisitamente malinconica storia d’amore lesbica, Rachel Weisz interpreta Ronit, una donna ebrea scomunicata che torna inaspettatamente a casa dopo la morte del padre. Presto si riunisce con il suo vecchio amico Dovid, un Alessandro Nivola in conflitto, ed Esti, la moglie di David e la fidanzata segreta d’infanzia di Ronit, interpretata da Rachel McAdams. L’esplorazione improvvisata del trio della libertà, dell’intimità e dei conflitti in essa inerenti offre non solo un’avvincente storia d’amore LGBTQ+, ma una potente riflessione sulle regole che scegliamo di seguire e su quelle per cui combattiamo.
Chiamami col tuo nome – 5 film a tema LGBTQ+ da vedere durante il Pride Month
A 89 anni, James Ivory ha realizzato una delle migliori sceneggiature della sua carriera, un adattamento del romanzo di André Aciman diretto da Luca Guadagnino con un sorprendente grado di intensità erotica. La storia d’amore estiva nell’Italia rurale tra l’adolescente Elio (Timothée Chalamet) e il giovane e studioso Oliver (Armie Hammer) si svolge con una qualità espressionistica impressionante, trattando i desideri dei suoi personaggi come nient’altro che un’eccitante ondata di possibilità romantiche.
Chiamami col tuo nome è un film a tema LGBTQ+ emotivamente avvincente, raccontato con un’onestà e un lirismo così straordinari che riesce a resistere allo scorrere del tempo: avrebbe potuto avere una certa risonanza tra un pubblico di 40 anni fa e quasi certamente avrà lo stesso effetto tra 40 anni.
Mulholland Drive – 5 film a tema LGBTQ+ da vedere durante il Pride Month
In amore tutte le grandi cose rischiano di finire, ma con David Lynch quelle estremità sono solitamente molto più oscure e sanguinose del solito. La trama di Mulholland Drive è stata perplessa sin dalla sua uscita nel 2001, con vignette che ricordano Pulp Fiction e che si intrecciano con misteri sull’identità e l’amore, ricoprendo il tutto con linee temporali volutamente traballanti.
Mentre il sesso bollente tra Naomi Watts e Laura Harring potrebbe sembrare improvviso, è in parte basato su una delle scene più sconcertanti e meravigliose del cinema, mentre Rebekah Del Rio canta fino a quando non crolla letteralmente, portando entrambe le donne alle lacrime. Mulholland Drive mostra l’evasione che l’amore può fornire e gli sforzi dell’essere umano per mantenere vivo quel sentimento.
Tomboy – 5 film a tema LGBTQ+ da vedere durante il Pride Month
Considerato uno dei pochi film a tema LGBTQ+ veramente perfetti del 21° secolo, Tomboy di Céline Sciamma è uno sguardo succinto e indimenticabile sulla purezza e la confusione della crescita. Fondamentalmente, è anche uno dei film più schietti ed empatici che abbiamo sull’identità di genere in senso moderno.
Con Zoé Héran nei panni di una ragazzina dall’aspetto androgino di nome Laure a cui viene data una tabula rasa su cui disegnare la propria identità quando la loro famiglia si trasferisce in un nuovo blocco abitativo, Tomboy ha bisogno di soli 82 minuti per offrire una commovente, organica e straordinariamente umana narrativa sulla relazione tra sesso e genere, e anche tra genere e identità. Laure mantiene la sua anatomia come un segreto, ma così facendo rivela volumi di verità su quanto poco importi.
La Terra di Dio – 5 film a tema LGBTQ+ da vedere durante il Pride Month
Il debutto cinematografico dello sceneggiatore e regista Francis Lee ha reso la campagna dello Yorkshire uno sfondo perfetto per la storia coinvolgente del film a tema LGBTQ+ La Terra di Dio. Le scene della fattoria in stile documentario lo elevano ben oltre i tradizionali drammi gay e non commette l’errore di confondere la tragedia con la qualità. È la storia di un giovane di nome Johnny (Josh O’Connor), bloccato a gestire i mezzi di sussistenza della sua famiglia a seguito dell’ictus di suo padre. Per aiutare con la stagione degli agnelli, la famiglia assume un lavoratore migrante rumeno di nome Gheorghe (Alec Secareanu). Nessuno, nemmeno i due protagonisti, è preparato per l’intensità della vera connessione umana.