I 5 migliori episodi di Black Mirror
In attesa della sesta stagione della serie, ecco i 5 migliori episodi di Black Mirror
Per celebrare l’arrivo della sesta stagione, ecco i 5 migliori episodi di Black Mirror. La serie ha debuttato nel 2011 nel Regno Unito su Channel 4, mentre la seconda stagione è andata in onda nel 2013. Netflix ha raccolto la serie antologica di Charlie Brooker nel 2014 e finora Black Mirror ha rilasciato 22 episodi in cinque stagioni, vincendo il Primetime Emmy Award per il Miglior film per la televisione tre volte consecutive. La serie è modellata sulle migliori antologie televisive di tutti i tempi e le trame sono ambientate principalmente nel prossimo futuro, utilizzando una tecnologia che non è disponibile oggi, ma non è difficile credere che in futuro le cose possano cambiare.
Ecco i 5 migliori episodi di Black Mirror
4×01 USS Callister – I 5 migliori episodi di Black Mirror
Il primo episodio della quarta stagione di Black Mirror ci ha regalato un titolo davvero inquietante e meraviglioso, USS Callister. L’episodio ruota attorno a Robert Daly (Jesse Plemons), programmatore e co-fondatore di un popolare gioco multiplayer online. È frustrato dalla mancanza di riconoscimento e rispetto da parte dei suoi colleghi (e donne) e sfoga la sua angoscia in un’avventura spaziale simile a Star Trek in cui usa il DNA dei suoi colleghi per crearne dei cloni digitali.
Come capitano della USS Callister, Daly può dare ordini ai suoi colleghi, fargli fare quello che vuole e punirli a piacimento. Quando una nuova assunta di nome Nanette (la sempre stupenda Cristin Milioti) viene introdotta nel gioco, convince gli altri cloni a ribellarsi contro Daly. L’episodio è un amorevole tributo alla fantascienza degli anni ’60, ma anche un’abile decostruzione dei tropi sessisti e degli attuali “incel” della fanship tossica.
3×01 Caduta libera – I 5 migliori episodi di Black Mirror
A continuare la lista dei 5 migliori episodi di Black Mirror è quello guidato da Bryce Dallas Howard, Caduta libera, definito agghiacciante perché la situazione che si svolge è molto vicina alla realtà attuale. Nel mondo di Caduta libera, le persone possono valutarsi a vicenda da una a cinque stelle per ogni singola interazione che hanno nella vita, proprio come facciamo con le aziende. La valutazione di una persona ha un effetto diretto sul suo status nella società.
Howard interpreta Lacie, che è ossessionata dai suoi voti ed entusiasta che la sua popolare amica d’infanzia Naomi le abbia chiesto di essere la damigella d’onore al suo matrimonio, il che aumenta considerevolmente la sua valutazione sociale. Lacie ha bisogno di aumentare la sua valutazione da 4,2 a 4,5 per assicurarsi un appartamento di lusso e l’episodio emotivamente claustrofobico la vede tentare di navigare nella società ipersuperficiale e tossicamente positiva senza offendere o sconvolgere nessuno. Caduta libera è uno dei migliori episodi di Black Mirror mai, seppur con alcune delle idee più tristi e solitarie alla base.
3×04 San Junipero – I 5 migliori episodi di Black Mirror
L’episodio San Junipero è ambientato in una località balneare con lo stesso nome nel 1987, quando una giovane donna di nome Yorkie ( un’incredibile Mackenzie Davis) incontra la festaiola estroversa Kelly (un’affascinante Gugu Mbatha-Raw), in una discoteca chiamata Tucker’s. Le due donne ballano, ma Yorkie si sente a disagio e se ne va. La settimana successiva va di nuovo al Tucker’s, dove lei e Kelly finiscono per baciarsi nel bar del club e poi fare sesso a casa di Kelly. Yorkie rivela che era la prima volta che faceva sesso. La settimana successiva, Yorkie non riesce a trovare Kelly e le viene detto di “provare in un altro momento”.
Sarebbe un peccato rovinare ogni sfaccettatura tenera e unica, ma basta dire che questo è uno degli episodi meno inquietanti ed emotivamente belli di Black Mirror, una tregua brillante e unica dai suoi soliti orrori. Anche se si può non essere fan della tipica formula di Black Mirror, è probabile che qualcuno si possa innamorare del San Junipero meravigliosamente sceneggiato e perfettamente eseguito.
5×03 Rachel, Jack e Ashley Too – I 5 migliori episodi di Black Mirror
Il terzo episodio della quinta stagione di Black Mirror è stato finora l’ultimo nuovo episodio della serie, uscito a giugno 2019. Rachel, Jack e Ashley Too hanno caratterizzato Miley Cyrus nei panni di Ashley O, una pop star la cui creatività è stata soffocata dalla sua squadra di manager.
Nell’episodio sta promuovendo la sua bambola, Ashley Too, un clone robotico AI della personalità di Ashley O. Angourie Rice e Madison Davenport interpretano le sorelle adolescenti Rachel e Jack, la cui madre è morta di recente, e Rachel riceve una Ashley Too. La zia e manager di Ashley O avvelena la cena di Ashley, lasciandola in coma, ma la bambola Ashley Too ha una copia della coscienza della pop star e istruisce le ragazze adolescenti a salvare il suo corpo nella vita reale dai suoi manager.
Bandersnatch – I 5 migliori episodi di Black Mirror
Tecnicamente, Black Mirror: Bandersnatch fa parte della quinta stagione ma risulta anche un evento a sé stante. È stato rilasciato il 28 dicembre 2018 ed è stato un episodio interattivo che indirizza gli spettatori a fare delle scelte che guidano la storia. L’utente ha 10 secondi per fare una scelta, altrimenti viene presa una decisione per lui. Ci sono più di un trilione di possibili percorsi che lo spettatore può prendere per uno dei cinque possibili finali, sebbene ci siano anche varianti all’interno di ogni finale.
La storia è ambientata nel luglio 1984, quando un programmatore di nome Stefan Butler (Fionn Whitehead) sta adattando un libro “scegli la tua avventura” chiamato Bandersnatch che la sua defunta madre possedeva in un videogioco rivoluzionario. Da lì la storia si adatta alle scelte fatte dallo spettatore.