Oppenheimer, le prime reazioni esaltano il film di Christopher Nolan: “Un capolavoro”
Le prime reazioni dopo l'anteprima parigina di Oppenheimer elogiano il film di Christopher Nolan come una delle migliori esperienze cinematografiche del 2023
Dopo la premiere parigina fioccano le prime reazioni ad Oppenheimer, l’ultimo film di Christopher Nolan in arrivo al cinema negli Stati Uniti il prossimo 21 luglio e in Italia il 23 agosto. L’anteprima si è tenuta nella capitale francese martedì 11 luglio, alla presenza dello stesso Nolan e di buona parte del cast trainato da Cillian Murphy che, ancora prima dell’uscita in sala del film, si candida ad essere uno dei frontrunner della prossima stagione dei premi. “Formidabile”, “Spettacolare”, “Sbalorditivo”: stando ai primi pareri di chi ha avuto il privilegio di vederlo in anteprima, Oppenheimer sembra essere un autentico capolavoro. Oltre a spendere parole di elogio sul film in sé, la critica di settore ha sottolineato l’eccezionalità della prova di Cillian Murphy, che nella nuovissima epopea nolaniana interpreta il ruolo del fisico teorico padre della bomba atomica.
Le prime reazioni dopo l’anteprima parigina di Oppenheimer elogiano il film di Christopher Nolan come una delle migliori esperienze cinematografiche del 2023
Deadline riporta alcune delle prime reazioni all’epopea storica scritta e diretta da Christopher Nolan. Reazioni che contribuiscono ad alzare l’asticella delle aspettative in maniera esponenziale. “Oppenheimer mi ha sbalordito: uno studio del personaggio ai massimi livelli, con una performance sublime da parte di Cillian Murphy” scrive su Twitter Matt Maytum di Total Film. Jonathan Dean del The Sunday Times sottolinea di essere stato letteralmente “rapito” dal film di Nolan, che colloca nella sua personale top 3 dei film del regista britannico, definendolo “denso e teso”. L’unica pecca ruota attorno alla valorizzazione dei personaggi femminili, con Emily Blunt che “solo una volta riesce ad uscire dallo stereotipo della madre stressata”.
Tirando le somme, quel che emerge dalle prime reazioni di Oppenheimer è che quello di Nolan è un film in cui la tensione monta in climax dall’inizio alla fine sino a un culmine spettacolare. Un film che si sofferma tanto sulla storia della creazione della bomba atomica quanto sulla vicenda personale del protagonista e in cui ogni singolo elemento è degno di nota, dalla regia alla prova del cast nel suo insieme, passando per gli effetti visivi e il sonoro.