Barbie, dal Mago di Oz al Padrino: tutti i film che hanno ispirato Greta Gerwig
Scopriamo quali sono i film che hanno maggiormente ispirato Greta Gerwig nella realizzazione di Barbie, dal 20 luglio al cinema
Barbie sta finalmente per debuttare. Ancora una manciata di giorni e potremo seguire le avventure di Margot Robbie mentre, nei panni dell’iconica bambola Mattel, esplora il Mondo Reale dopo l’esilio da Barbieland. Accanto a lei il Ken di Ryan Gosling e una vera e propria sfilata di differenti versioni di Barbie e Ken affidate a una parata di star hollywoodiane come Kate McKinnon, Issa Rae, Emma Mackey, Alexandra Shipp, Hari Nef, Kingsley Ben-Adir, Simu Liu, Scott Evans, Ncuti Gatwa e John Cena. Nel corso di un’intervista per Letterboxd la regista e sceneggiatrice Greta Gerwig ha svelato quali sono tutti film che hanno fatto da fonte di ispirazione per la sua opera. 33 pellicole che spaziano da classici come Il Mago di Oz di Victor Fleming, Il Padrino di Francis Ford Coppola fino ad arrivare a Splash – Una sirena a Manhattan di Ron Howard e The Truman Show di Peter Weir.
Una watchlist di 33 titoli che sono stati la fonte di ispirazione principale per Barbie di Greta Gerwig
Per celebrare l’uscita al cinema di Barbie, in sala in Italia dal prossimo 20 luglio, Greta Gerwig ha condiviso sul suo profilo Letterboxd una watchlist di 33 film che hanno ispirato la sua opera. Inizialmente i film elencati erano 29 ma, come riporta Screen Rant, a fine intervista il numero è salito ulteriormente. Regista, sceneggiatrice e accanita cinefila, Gerwig ha reso noti i titoli che hanno maggiormente influenzato lo script, firmato a quattro mani insieme al marito Noah Baumbach, e il look visivo di Barbie. Alcune di queste fonti di ispirazione sono state ben visibili già nei trailer, dalla citazione esplicita a 2001: Odissea nello Spazio all’utilizzo di colori vividi come nel Mago di Oz passando per un design dal sapore surrealista come in E la nave va di Federico Fellini.
Quello che si evince consultando la lista dei film condivisa da Greta Gerwig è una conferma che Barbie sarà sì un film dall’impronta fortemente commerciale, ma nel contempo ricchissimo di spunti insoliti e complessi che rispecchiano i gusti variegati della sua regista. Sarà interessante cogliere le citazioni e i riferimenti, sia a livello narrativo che a livello visivo e alcune delle fonti di ispirazione paiono piuttosto “strane”. Basti pensare al Padrino: il CEO di Mattel interpretato da Will Ferrell potrebbe rimandare al personaggio affidato a Marlon Brando nel classico di Francis Ford Coppola? Staremo a vedere. Quel che è certo è che Barbie sarà una delle esperienze cinematografiche più importanti di quest’anno ed è già, ancor prima dell’uscita, un vero e proprio fenomeno culturale. Ecco la lista dei 33 film.
- Il Mago di Oz di Victor Fleming
- Les Parapluies de Cherbourg di Jacques Demy
- Josephine di Jacques Demy
- L’amante perduta di Jacques Demy
- Un americano a Parigi di Vincente Minnelli
- Cantando sotto la pioggia di Gene Kelly e Stanley Donen
- Scarpette rosse di Emeric Pressburger e Michael Powell
- Scala al Paradiso di Emeric Pressburger e Michael Powell
- All That Jazz – Lo spettacolo comincia di Bob Fosse
- Il Paradiso può attendere di Warren Beatty e Buck Henry
- Oklahoma! di Fred Zinnemann
- Donne sull’orlo di una crisi di nervi di Pedro Almodovar
- 2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick
- La signora del venerdì di Howard Hawks
- Scandalo a Philadelphia di George Cukor
- Donne di lusso 1935 di Busby Berkeley
- Ventesimo secolo di Howard Hawks
- L’idolo delle donne di Jerry Lewis
- La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock
- E la nave va di Federico Fellini
- Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders
- I gioielli di Madame de… di Max Ophüls
- Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg
- Tempi moderni di Charlie Chaplin
- Pee-wee’s Big Adventure di Tim Burton
- Grease di Randal Kleiser
- The Truman Show di Peter Weir
- Mio zio di Jacques Tati
- Play Time – Tempo di divertimento di Jacques Tati
- Splash – Una sirena a Manhattan di Ron Howard
- La febbre del sabato sera di John Badham
- I Bee Gees: Come curare un cuore infranto di Frank Marshall
- Il Padrino di Francis Ford Coppola