Festival di Venezia 2023: tutti i film in concorso Venezia 80
Una selezione di grandissimo valore, tra titoli già preannunciati e qualche sorpresa: tutti i film in concorso Venezia 80
Si è aperta con un ricordo di Andrea Purgatori la conferenza stampa di presentazione del Festival di Venezia 2023 introdotta dal presidente Roberto Cicutto. Dopo una breve considerazione sugli eventi meteorologici che stanno interessando il nostro Paese in questi giorni e sulle difficili prove che la Mostra del Cinema di Venezia ha dovuto affrontare negli ultimi anni (pandemia in primis) la parola è passata al direttore artistico Alberto Barbera che ha illustrato la selezione ufficiale dell’ottantesima edizione del Festival. Barbera ha parlato dell’impatto tutto sommato modesto che lo sciopero degli attori ha avuto sul programma della Mostra, già sostanzialmente formato all’annuncio delle agitazioni. L’unico film che il Festival di Venezia 2023 ha “perso” a causa dello sciopero è stato quello che avrebbe dovuto aprire la kermesse, ovvero Challengers di Luca Guadagnino, rimandato ad aprile 2024.
Il direttore artistico ha confermato che il red carpet di quest’anno non sarà del tutto sguarnito e che saranno certamente presenti gli attori che hanno lavorato in produzioni indipendenti. Il cuore della conferenza stampa di presentazione è stato, naturalmente, l’annuncio di tutti i film in concorso sia nella competizione principale, Venezia 80, sia nelle sezioni parallele competitive e non. Vediamo qui di seguito tutti i film in concorso Venezia 80 al Festival di Venezia 2023. Per la selezione completa dei titoli delle sezioni parallele potete consultare qui il sito della Biennale Cinema.
Festival di Venezia 2023 – Tutti i film in concorso a Venezia 80
Sono 23, proprio come nella scorsa edizione, i film in concorso Venezia 80 al Festival di Venezia 2023. “Non sono stato capace di rinunciare a nessuno dei film che più mi hanno convinto” ha dichiarato Alberto Barbera prima di elencare tutti i titoli della selezione competitiva per il Leone d’Oro. Tra le opere più attese Poor Things di Yorgos Lanthimos, Maestro di Bradley Cooper, Priscilla di Sofia Coppola, The Killer di David Fincher e Ferrari di Michael Mann.
- Comandante, di Edoardo De Angelis (Film di apertura)
- Bastarden di Nikolaj Arcel
- Dogman di Luc Besson
- La bête di Bertrand Bonello
- Hors-Saison di Stéphane Brizé
- Enea di Pietro Castellitto
- Maestro di Bradley Cooper
- Priscilla di Sofia Coppola
- Finalmente l’alba di Saverio Costanzo
- Lubo di Giorgio Diritti
- Origin di Ava DuVernay
- The Killer di David Fincher
- Memory di Michel Franco
- Io capitano di Matteo Garrone
- Aku Wa Sonzai Shinai di Ryūsuke Hamaguchi
- Zielona Granica di Agnieszka Holland
- Die Theorie von Allem di Timm Kröger
- Poor Things di Yorgos Lanthimos
- El Conde di Pablo Larraín
- Ferrari di Michael Mann
- Adagio di Stefano Sollima
- Kobieta Z… di Malgorzata Szumowska, Michal Englert
- Holly di Fien Toch