Paul Reubens, comico noto per Pee-wee Herman, è scomparso a 70 anni
Il leggendario intrattenitore Paul Reubens, noto per il suo personaggio di Pee-wee Herman, è morto
L’attore e comico Paul Reubens, che ha interpretato l’amato personaggio di Pee-wee Herman per oltre quattro decenni, è morto.
Sull’account Facebook ufficiale di Pee-wee Herman, è stato annunciato che Reubens ci ha lasciati all’età di 70 anni. L’annuncio rileva che l’attore aveva combattuto privatamente contro il cancro, morendo la sera del 30 luglio.
“Ieri sera abbiamo salutato Paul Reubens, un iconico attore, comico, scrittore e produttore americano il cui amato personaggio Pee-wee Herman ha deliziato generazioni di bambini e adulti con la sua positività, fantasia e fede nell’importanza della gentilezza”, recita l’annuncio ufficiale. “Paul ha combattuto coraggiosamente e privatamente il cancro per anni con la sua tipica tenacia e arguzia. Un talento dotato e prolifico, vivrà per sempre nel pantheon della commedia e nei nostri cuori come un amico prezioso e un uomo di carattere straordinario e generosità di spirito”.
La stessa dichiarazione ha osservato: “Per favore, accettate le mie scuse per non aver reso pubblico ciò che ho affrontato negli ultimi sei anni. Ho sempre sentito un’enorme quantità di amore e rispetto da parte dei miei amici e sostenitori. Vi ho amati così tanto e mi sono divertito a creare arte per voi”.
La lunga carriera di Paul Reubens
Per oltre quattro decenni, Reubens è stato associato a Pee-wee Herman, un personaggio comico introdotto per la prima volta sul palco con spettacoli esauriti nei primi anni ’80. È arrivato sul grande schermo nel 1985 con il suo primo lungometraggio, Pee-wee’s Big Adventure di Tim Burton, seguito dal sequel di Randal Kleiser, Big Top Pee-wee nel 1988.
L’attore alla fine anni ’80 avrebbe anche ospitato il programma televisivo dei suoi figli, chiamato Pee-wee’s Playhouse. Netflix e il regista John Lee hanno lanciato il terzo film di Pee-wee, Pee-wee’s Big Holiday, nel 2016. Nel 2020, Reubens era stato in tournée nei panni del personaggio di Pee-wee per ospitare le proiezioni di Pee-wee’s Big Adventure, sebbene la maggior parte delle date sono state cancellate a causa della pandemia.
L’attore aveva anche approfondito la recitazione al di fuori del suo personaggio Pee-wee, apparendo in film come Blow, Mystery Men, Batman Returns e Buffy L’ammazza Vampiri. L’attore è anche apparso in numerosi programmi TV, tra cui Gotham, 30 Rock, The Blacklist e What We Do in the Shadows . Il suo merito finale è stato per un’apparizione come ospite in un episodio del 2023 di Bob’s Burgers.
Paul Reubens ha chiesto che vengano fatte espressioni di simpatia per lui in onore dei suoi defunti genitori, Judy e Milton Rubenfeld, a Stand Up to Cancer o ad altre organizzazioni dedicate alla cura, al sostegno e alla ricerca sulla demenza e sull’Alzheimer.