Addio a Mark Margolis, l’iconico Hector Salamanca di Breaking Bad
Una carriera straordinaria dalle collaborazioni con Aronofsky al successo con Breaking Bad e Better Call Saul
Mark Margolis, attore di cinema e televisione noto al grande pubblico soprattutto per aver interpretato l’iconico personaggio di Hector Salamanca in Breaking Bad e Better Call Saul, è morto nella giornata di giovedì 3 agosto all’ospedale Mount Sinai di New York dopo una breve malattia. Aveva 83 anni. A darne notizia il figlio Morgan, attore e CEO della Knitting Factory Entertainment. Nato a Philadelphia in una famiglia ebrea il 26 novembre del 1939, inizia a studiare recitazione a 14 anni e, dopo il trasferimento a New York, diventa allievo di Stella Adler al The Actors Studio, di cui è stato membro per tutta la vita. Oltre a studiare con Adler, Margolis ne diventa anche assistente personale. “La mia prima impressione di lei è stata: se Dio fosse una donna sarebbe così” ha dichiarato Margolis in un’intervista del 2020 a Eric Broadbent parlando della leggendaria attrice insegnante e statunitense. “Era incredibile, tutto quello che so [sulla recitazione] lo devo a lei”.
Mark Margolis, una carriera straordinaria dalle collaborazioni con Aronofsky al successo con Breaking Bad e Better Call Saul
Nel corso della sua carriera Mark Margolis ha lavorato in decine di film e serie tv, collaborando con grandi nomi dell’industria cinematografica. Nel 1983 interpreta il ruolo di Alberto “The Shadow” in Scarface di Brian De Palma e nel 1994 è Mr. Decadance in Ace Ventura – L’acchiappanimali di Tom Shadyac. Dal 1998 al 2003 veste i panni del boss Antonio Nappa nella serie HBO Oz. Lunga la collaborazione con Darren Aronofsky, iniziata nel 1998 con π – Il teorema del delirio e proseguita con Requiem for a Dream (2000), The Fountain – L’albero della vita (2006), The Wrestler (2008), Black Swan (2010) e Noah (2014).
In Breaking Bad e Better Call Saul Mark Margolis interpretava il ruolo del narcotrafficante Hector Salamanca. Il suo personaggio, paralizzato e impossibilitato a parlare, comunicava solo tramite le espressioni facciali e un campanello posizionato sulla sua sedia a rotelle. Nel 2012, per la sua interpretazione, riceve una nomination agli Emmy. Bryan Cranston ha voluto affidare a un post su Facebook il ricordo commosso del collega e amico. “Provo grande tristezza nell’apprendere della scomparsa di un amico. Mark Margolis era un ottimo attore e una persona adorabile. Divertente e coinvolgente fuori dal set, e (nel caso di Breaking Bad e Your Honor) intimidatorio e spaventoso sul set. La sua forza tranquilla nascondeva una mente dispettosa e curiosa… E adorava raccontare aneddoti divertenti. Sento già la sua mancanza. Ora riposa Mark, e grazie per la tua amicizia e per il tuo eccezionale lavoro”.